Lo strano caso dei funzionari-dirigenti delle agenzie fiscali

DirigenteLe amministrazioni pubbliche possono attribuire incarichi a tempo determinato a esterni di comprovata esperienza. Non di rado però li affidano a loro stessi funzionari, senza concorso o verifica delle competenze.

Sui media molte volte si qualificano gli interessati come “dirigenti degradati a funzionari”. Le cose non stanno affatto così. La normativa dimostra il contrario: si tratta di funzionari illegittimamente (secondo Tar Lazio, Consiglio di Stato e Corte costituzionale) “promossi” a dirigenti, richiamati a svolgere le loro mansioni da funzionari, che è la loro qualifica di appartenenza.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

2 Risposte a “Lo strano caso dei funzionari-dirigenti delle agenzie fiscali”

  1. @Romeo
    Guarda che da noi abbiamo qualche caso come quello descritto nell’articolo anche se non è ancora sfociato in contenzioso.

  2. Beh, almeno in questo caso, la Regione siciliana può stare tranquilla: non ha mai promosso alcun funzionario a dirigente a tempo determinato.
    Li ha direttamente promossi a dirigenti di terza fascia ad esaurimento (cioè per tutta la loro carriera amministrativa) in una notte di parecchi anni fa…..

I commenti sono chiusi.