Maxi mutuo per la sanità. Governo presenta scheda tecnica ma in tanti non sono d’accordo

Il governo ha fornito al Parlamento la scheda che illustra il maxi mutuo da due miliardi pattuito dal governo regionale con Roma nel silenzio quest’estate.

La scheda era stata richiesta a gran voce dalle opposizioni, critiche sul mutuo che porterà, hanno lamentato centrodestra e Movimento 5 Stelle, a un indebitamento trentennale sulla testa dei siciliani. Già un altro maxi mutuo era stato votato quest’anno, quando, appena sei mesi fa, si conteggiarono i debiti del Servizio sanitario nazionale e si approvò, nell’ambito della legge cosiddetta “salva imprese”, un finanziamento di circa un miliardo di euro, con oltre seicento milioni da destinare appunto al pagamento dei debiti nei confronti dei fornitori del servizio sanitario.

Dopo il niet dei parlamentari del Movimento 5 stelle alla decisione del governo regionale di accendere il maxi mutuo con lo Stato per pagare i debiti della Sanità, oggi arriva l’altra levata di scudi dai deputati di Forza Italia all’Ars. Che nella conferenza stampa convocata stamani a Palazzo dei Normanni hanno manifestato punto per punto le loro perplessità sul maxi prestito, ma anche “sull’epurazione del ragioniere generale della Regione, Mariano Pisciotta, sostituito ad interim dal dirigente generale alle Finanze Giovanni Bologna.

Articoli correlati

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir