Papa Francesco. “La pensione è un diritto” e il lavoro deve essere “Un lavoro stabile che dà dignità a te e alla tua famiglia”

Canonization 2014- The Canonization of Saint John XXIII and Saint John Paul II (14036966125)Dure parole del Papa, durante l’udienza con i dirigenti e dipendenti Inps, che suonano come un monito severo nei confronti di una classe politica inetta e attaccata alla poltrona, dedita a drenare risorse del ceto medio per alimentare indennità e vitalizi.

“Non manchi il diritto alla pensione” – dice Bergoglio – che aggiune: il lavoro  «non può essere un mero ingranaggio nel meccanismo perverso che macina risorse per ottenere profitti sempre maggiori; non può dunque essere prolungato o ridotto in funzione del guadagno di pochi e di forme produttive che sacrificano valori, relazioni e princìpi”.

“Un lavoro stabile – conclude il papa – che dà dignità a te e alla tua famiglia». Una risposta a Renzi che esattamente lo scorso anno alla Leopolda celebrando il de profundis per l’art. 18, ha dichiarato che il posto fisso non esiste più ma una risposta anche all’esimio professor Monti che, a proposito del posto fisso, parlava di monotonia.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

3 Risposte a “Papa Francesco. “La pensione è un diritto” e il lavoro deve essere “Un lavoro stabile che dà dignità a te e alla tua famiglia””

  1. Non bastano soltanto i partiti politici a cambiare le cose (ma potrebbero almeno tentare…).
    Anche se la cosa è MOLTO DIFFICILE, dobbiamo prima cambiare (o almeno tentare di cambiare, ma con impegno) le nostre coscienze di siciliani (Sud del Sud dell’Europa).
    Ancora, nel nostro DNA, riscontriamo comportamenti di popoli arabi, normanni, francesi, spagnoli, borboni, etc. e chi ne ha più ne metta… E in questo miscuglio di coscienze, però, è uscito fuori quello dei SICILIANI. Quindi, cerchiamo, almeno, di individuare quelle PERSONE più fidate (non dico oneste perché non ne abbiamo) la cui storia (di vita) sia stata vissuta in un ambiente familiare umile (e onesto-sic!), educato, possibilmente capace ma dotato di dignità.

  2. IL PAPA PARLA DI DIGNITA ,I POLITICI HANNO LA FACCIA DI SBATTERLA A MURO E NON SI FANNO MALE.SCELGONO DI ESSERE POLITICI PERCHE NELLA VITA SANNO SOLO RUBARE,I FATTI LO DIMOSTRANO CHE OGNI GIORNO IN CARCERE CI VANNO .POLITICI AMMINISTRATORI,DIRIGENTI INSOMMMA CHI FA PARTE DELLE .ISTITUZIONI.PERO SIAMO ANCORA IN TEMPO PER MANDARLI TUTTI A CASA.MOVIMENTO CINQUE STELLE, ALMENO CI ABBIAMO PROVATO, TANTO PEGGIO DI COSI C,E LA FAME E LORO FANNO LA VITA DI NABABBI……

  3. PENSIONE SENZA RIDUZIONE DALL’ULTIMO STIPENDIO: COSTA SEMPRE LA META’,
    PRE FORNERO CHE SCADE L’11 NOVEMBRE 2015
    Se saranno in pochi quelli del CONTRATTO 2 a presentare la domanda, credo che saranno costretti a riaprire i termini con condizioni diverse tipo: 1) inserire nel CONTRATTO 1 quanti hanno iniziato a lavorare nella Pubblica amministrazione prima del mese di maggio 1986 ( legge 21/86); 2) revocabilità senza condizioni della Pubblica amministrazione; 3) faranno i conteggi sicuri dell’ assegno pensionistico; 4) Tfr entro 1 anno dalla pensione. Cav.Ing.Gaspare Barraco.Marsala.

I commenti sono chiusi.