Praga. Migliaia in piazza contro governo e presidente

Migliaia di persone in piazza in sette città della Repubblica ceca per protestare contro il capo dello stato Milos Zeman e il vicepremier Andrej Babis, accusati di agire in violazione della Costituzione in questa fase di crisi di governo.

La Stampa dell11 maggio 2017

La manifestazione più imponente si è svolta nella piazza Venceslao di Praga, considerato il tradizionale cuore politico del paese, dove si è radunata una folla enorme, forse addirittura 20 mila persone, tutte con un mazzo di chiavi in mano, per dar luogo a un chiassoso tintinnio, come avvenne nel novembre del 1989, quando cadde il regime comunista.

La gente chiede a Zeman il rispetto della costituzione e la revoca di Babis, sospettato di frodi e abuso di potere.

Fa molto male leggere queste notizie e fare confronti con la realtà italiana.

Ma tranquilli!!

Riempiremo le piazze sabato 3 giugno se la Juventus riuscirà a vincere la finale di Champions League.

I romeni in piazza da 13 giorni. Noi aspettiamo sempre che in piazza scendano gli altri

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

Una risposta a “Praga. Migliaia in piazza contro governo e presidente”

  1. Paragonare i Romeni che scappano dal loro paese per venire a “lavorare” da noi o in germania, specchio quindi di un malessere nazionale ed uno stato sociale molto lontano dal nostro, non mi sembra proprio azzeccata.
    Dobbiamo passarci tutti una mano sulla coscienza e dire che ci siamo adagiati nel presunto benessere, compreso i sindacati, con i distacchi, permessi sindacali ecc…che oggi pur di non perdere quel poco che c’è rimasto non riusciamo piu’ ad alzare la testa.
    BIsogna toccare il fondo per alzare la testa ed ancora noi non lo abbiamo toccato.
    Per esempio i nostri giovani disoccupati superano il 50 %, conoscete un giovane che non ha il telefonino ultimo modello, la stanzetta con Smart. TV, il motorino se non la macchina sotto casa?
    E non mi venite a dire i giovani di periferia , se passate da queste le parabole TV sono a centinaia sembra di essere in una centrale Nasa.
    Allora perchè scioperare per la costituzione, basta postare un pensiero sul cellulare o dal coputer è piu’ comodo, meno stressante e come dice un comico palermitano ( Mi siddia!!!!! )
    I grillini si avviano a governare l’italia senza essere scesi mai in piazza ma giocando con un computer.
    Noi con i capelli grigi abbiamo partecipato alle proteste del 1968, credendo di aver cambiato in meglio il mondo, oggi bisognerebbe fare qualche riflessione a ritroso.

I commenti sono chiusi.