Precari, boom nei feudi della politica

Repubblica del 1 luglio. Boom di precari
Repubblica del 1° luglio 2016. Per scaricare l’articolo dal sito dell’Ars, clicca sopra l’immagine

Nel comprensorio di Palermo centri della stessa dimensione ospitano un numero di contrattisti molto differente: Terrasini, tredicimila abitanti, ne ha 105 mentre Termini Imerese, che vanta una popolazione doppia, ne conta 40 m meno. Impossibile orientarsi secondo una logica razionale.

L’articolo 23, che nel resto d’Italia dura spazio di un anno, in Sicilia viene prorogato di volta in volta, poi le cooperative chiudono e il personale nel 1996 entra come Lsu nei Comuni. Poi, nel 2001, arriveranno i contratti di diritto privato.

È un caso che il Comune con il maggior numero di contrattisti, in Sicilia, sia Alcamo ( 397, cento più di Messina) che ha espresso una pletora di deputati e un potente ex assessore al Lavoro come Nino Papania? O che primato, in provincia di Palermo, sia di quella Partinico ( 242 ) che ha dato i natali a un altro ex assessore al ramo quale il de Mommo Giuliana? Però nessuno, dei governi che si sono avvicendati negli ultimi lustri, ha mai provveduto a redistribuire questo personale.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir