Precari. Un emendamento approvato dal Senato prevede la trasformazione da tempo determinato a indeterminato

Stabilizzazione diretta senza concorso per i precari storici della p.a. che hanno superato i concorsi previsti dalla «Finanziaria Prodi».

Lo prevede un emendamento al decreto p.a. 101/2013 approvato dal Senato che rispolvera la chance prevista dalla Finanziaria 2007: la trasformazione da tempo determinato a indeterminato.

Il testo, infatti, introduce un nuovo comma 6-quater all’art. 4 (leggi il testo del DDL approvato dal Senato), ai sensi del quale «per gli anni 2013, 2014 e 2015, le amministrazioni pubbliche che hanno proceduto, ai sensi dell’articolo 1, comma 560, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, a indire procedure selettive pubbliche per titoli ed esami, possono, in relazione al proprio effettivo fabbisogno e alle risorse finanziarie disponibili, procedere alla stabilizzazione, a domanda del personale non dirigenziale di cui all’articolo 1, comma 558 della legge citata, dei soggetti assunti con contratto di lavoro a tempo determinato sottoscritto a conclusione delle procedure selettive precedentemente indicate, che hanno maturato, alla data di entrata in vigore del presente decreto, almeno tre anni di servizio alle proprie dipendenze negli ultimi cinque anni».

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

5 Risposte a “Precari. Un emendamento approvato dal Senato prevede la trasformazione da tempo determinato a indeterminato”

  1. Non c’entra niente la qualifica, perchè la legge si riferisce a chi ha già fatto un concorso per titoli ed esami per sottoscrivere un contratto a tempo determinato; si tratta dei cosiddetti “precarii anomali” ! Solo per questi avverrà una trasformazione di contratto con la qualifica di appartenenza da tempo determinato a tempo INDETERMINATO, ma perchè hanno già fatto un concorso. Tutti gli altri si possono asciugare la bocca perchè devono fare il concorso pubblico, capito? Quindi tutti quelli della protezione civile alla regione, e tutti quelli dei comuni e province non c’è un caz…. da sperare: DOBBIAMO FARE IL CONCORSO!!!!!

  2. Trasformazione da tempo determinato a tempo indeterminato. La qualifica non verrà modificata.

I commenti sono chiusi.