SERVIZI DI SUPPORTO E ASSISTENZA TECNICA ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: L’AGCM AVVIA UNA ISTRUTTORIA PER POSSIBILE INTESA RESTRITTIVA DELLA CONCORRENZA

Assistenza tecnica. Cartello. Violazione concorrenzaNella sua adunanza del 15 marzo u.s., l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha deliberato l’avvio di un procedimento istruttorio volto a verificare se le società Deloitte & Touche, Meridiana Italia, KPMG, PricewaterhouseCoopers, PricewaterhouseCoopers Advisory e Reconta Enrst&Young, in asserita violazione dell’art. 101 del TFUE, hanno coordinato le rispettive modalità di partecipazione alle gare nel settore dei servizi di supporto e assistenza tecnica alla Pubblica Amministrazione per l’attuazione dei programmi cofinanziati dall’Unione europea.

Più in particolare, secondo l’AGCM dall’analisi delle offerte presentate in occasione della la gara indetta da Consip il 19 marzo 2015 per l’affidamento dei servizi di supporto e assistenza tecnica alle Autorità di Audit (AdA) dei programmi cofinanziati dall’Unione Europea emergerebbe l’assenza di un effettivo confronto concorrenziale tra le imprese investigate sia in termini di mancata sovrapposizione delle offerte maggiormente competitive sia di scarsa aggressività delle offerte formulate in relazione ai diversi lotti.

Il procedimento dovrà concludersi entro il 31 ottobre 2017.

Il provvedimento di avvio è disponibile qui: I796_avvio.

Fonte: AGCM Download PDF

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir