Fac simile istanza prepensionamento (formato word)

PensioneEcco i fac simile dell’istanza di prepensionamento da presentare secondo quanto disposto con circolare prot. n. 70272 del del 25 maggio 2015.

I modelli sono quattro, suddivisi in due versioni a seconda che i requisiti ricadano nel 2015/2016 o negli anni 2017/2020:

  • i modelli 1 e 2 (da presentare entro il 14 luglio qualora l’Ars non dovesse approvare la proroga del termine di presentazione delle domande da 60 a 180 giorni) contengono una clausola di salvaguardia che dovrebbe mettere al riparo da un eventuale rischio di potere diventare esodati;
  • modelli 3 e 4 da presentare, eventualmente, in data successiva.

I modelli, a loro volta, sono suddivisi in due versioni a seconda che i requisiti ricadano nel 2015/2016 o negli anni 2017/2020.

Si ricorda che il termine di impugnativa della legge da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri scade il 15 luglio e, quindi, nel caso l’ARS approvi l’emendamento correttivo (prorogando il termine di scadenza a 180 giorni) sarà possibile presentare la domanda con più calma, utilizzando i modelli allegati 3 e 4, senza che, a questo punto, sia più necessario inserire la norma di salvaguardia.

Aggiornamento

Per evitare fraintendimenti, nei modelli 3 e 4 ho tolto la clausola di salvaguardia anche se nella spiegazione veniva indicato di toglierla essendo in formato word.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

18 Risposte a “Fac simile istanza prepensionamento (formato word)”

  1. Ultima domanda con il capo cosparso di cenere, la clausola inserita nella domanda può causarne l’invalidamento? Sono rosso per la vergogna….fraterni saluti

  2. @Pietro
    Secondo me non ci sono problemi. Se il fine è il risparmio, perché dovrebbero rifiutare una riproposizione dell’istanza?
    E e uno ha commesso un errore nel conteggio dei periodi? Non mi pare che sia un concorso pubblico con pena l’esclusione.

  3. Ti chiedo perdono se risulto fastidioso, mi riferivo ad una istanza già presentata con clausola, rischia di essere invalidata, si può casomai ripresentare? Grazie e scusami ancora

  4. @Pietro
    Ho già risposto a qualcuno che, a questo punto, l’inserimento della clausola di salvaguardia non ha più senso.

  5. Caro Benedetto, per favore una risposta, presentando istanza con la postilla di salvaguardia, per 17/20, questa rischia di essere invalidata perché non corrispondente al modello allegato alla circolare? E’ un problema sollevato sempre più spesso ultimamente. Ti prego rispondi, saluti.

  6. @lilly aloisio
    Se resti in servizio avrai maggiori penalizzazioni perchè rientreresti nell’art. 51. Se chiedi di andare in prepensionamento al raggiungimento dei 65 anni (requisito per fornero), avrai una penalizzazione (all’incirca del 15%) della quota retributiva ma questo calcolo è senza dubbio più conveniente rispetto alla pensione che percepiranno coloro che resteranno in servizio e rientreranno nell’art. 51 (norma a regime) e avranno il calcolo della quota retributiva sulla base delle norme degli impiegati civili dello Stato.

  7. nel 2020 avrò 66 anni e 29anni di contributi. Vorrei capire se il prepensionamento porta vantaggi o penalizzazioni ed eventualmente quali

  8. Il termine scade il 14 luglio e non il 15.
    60 gg. Dalla data di pubblicazione 15 maggio.
    30 gg 14 giugno; 60 gg. 14 luglio. Maggio ha 31 gg.

  9. Un dipartimento in una circolare ha detto che le domande modificate venivano invalidate….. Abbiamo verificato la veridicità e gli eventuali rischi dell’inserimento della postilla se quanto detto nella circolare dovesse risultare vero. Speriamo che giovedì venga approvata la proroga per toglierci dagli impicci e non fare le cose in maniera precipitosa

  10. Gent.mo Dott. Mineo, apprendo con piacere i modelli pubblicati per presentare la domanda di prepensionamento. Mi sorge un solo dubbio: sarebbe più opportuno forse scrivere alla fine “… dovrà essere revocata” al posto di “… potrà essere revocata”?

    Grazie e cordiali saluti.

  11. Ma nella 1 e 3 e nella 2 e 4 compare sempre la clausola in calce.Ma nelle domande presentate post 14/7/2015 non dovrebbe piu’ comparire, cosi’ come spiegato.NON CAPISCO, qualcuno puo’ spiegarmi??
    grazie e saluti

  12. @fabio88
    L’istanza è appositamente in word e nella spiegazione era indicato che la clausola andava tolta. Abbiamo dimenticato a evidenziarlo con altro colore. Per evitare fraintendimenti è stata tolta.

  13. Gentile Mineo,
    Se la domanda con la clausola di salvaguardia viene respinta cosa succede in concreto all’aspirante pensionato. Deve per caso fare ricorso ed aspettare che il giudice si pronunci sulla legittimità del rigetto ?
    E se così fosse quali sono tempi di decisione e la loro compatibilità con o senza l’eventuale impugnativa della legge ?
    Grazie per le risposte

  14. @angelo comito
    La pre fornero prevede come requisito 40 anni di contributi. La domanda va presentata.

  15. Dott. Mineo ho 54 anni e al 15 maggio 41 anni di contributi tra servizio effettivo, ricongiungimenti e maggiorazioni. Devo presentare la domanda ? Grazie

I commenti sono chiusi.