I fruttivendoli siciliani vendono limoni esteri a 4 € e spariscono i nostri

Repubblica dell'8 settembre 2016 - Limoni. Prezzi alle stelle
Repubblica dell’8 settembre 2016. Per scaricare l’articolo clicca sopra l’immagine

Nella terra degli agrumi, la Sicilia, la grande distribuzione vende limoni d’importazione a 3/4  euro al chilo.

Dopo decenni di politiche comunitarie e accordi commerciali sbagliati, i nostri agrumeti sono ormai abbandonati e i nostri mercati sono invasi da prodotti esteri anche di scarsa qualità.

Limoni e arance rosse. Avevamo un prodotto unico al mondo ma grazie agli accordi commerciali stipulati dall’Italia con altri paesi, abbiamo subito notevoli limitazioni alle nostre esportazioni di agrumi (ma è avvenuta la stessa cosa con altri prodotti) perché si dovevano garantire quote ad altri paesi.

C’è stato, così, un surplus di produzione che non si poteva esportare per le limitazioni imposte. Allora per tenere alto il prezzo è nato lo “scafazzo”. Tonnellate di limoni e di arance finivano sotto i trattori e gli agricoltori ricevevano in cambio il sussidio dall’Aima.

Così molti agricoltori si rassegnarono a produrre roba scadente, tanto andava sotto trattori.

Grazie ai politici siamo riusciti a portarci in casa la concorrenza da soli.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

3 Risposte a “I fruttivendoli siciliani vendono limoni esteri a 4 € e spariscono i nostri”

  1. quando dico che i nostri politici remano contro non mi riferisco a quelli nazionali (parlamento e senato)…..mi riferisco ai nostri deputati regionali che non solo avallano queste decisioni ma le difendono…..un esempio?….cosa sta facendo l’onorevole Cracolici…….niente….assolutamente niente…….la differenza con gli altri politici sta proprio in questo….nelle altre regioni difendono gli interessi della regione di appartenenza…..in sicilia difendono la poltrona…….

  2. LIMONI. Io li ho comprati ieri a 3,70 a chilo e sono del Cile. La colpa è dell’Euro o degli speculatori se i limoni li vendono a circa 8.000 lire al chilo? In Cile chi produce a quanto li vende?Ing.Gaspare Barraco.Marsala.

  3. LIMONI. Io li ho comprati ieri a 3,70 a chilo e sono del Cile. La colpa è dell’Euro o degli speculatori se i limoni li vendono a circa 8.000 lire al chilo. In Cile chi produce a quanto li vende?Ing.Gaspare Barraco.Marsala.

I commenti sono chiusi.