Il grande flop dello sciopero dei regionali? Causa principale: la fuga in avanti di Cgil e Uil

Foto scioperoNon riesco a gioire per il fallimento dello sciopero di ieri.

A mio avviso nessuno è esente da colpe, ma spostarlo di 15 giorni avrebbe consentito una maggiore informazione e una migliore organizzazione, a maggior ragione per il fatto che, come dichiarato ieri al TGS dal presidente dell’Ars Giovanni Ardizzone, i deputati regionali che dovranno approvare la finanziaria entro il 30 aprile, non ne conoscono ancora i contenuti, tranne le indiscrezioni filtrate attraverso la stampa.

Spostarlo di 15 giorni, tranne che all’Aran non avvenga un improbabile miracolo, avrebbe consentito di tastare il polso ai deputati che, contrariamente agli attuali assessori esterni, sono stati eletti dai siciliani e sono notoriamente più sensibili alle proteste di piazza.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

8 Risposte a “Il grande flop dello sciopero dei regionali? Causa principale: la fuga in avanti di Cgil e Uil”

  1. Addirittura si pensa che le foto siano taroccate? Se la foto incriminata è quella qui pubblicata, io vedo un capannello di gente che ascolta qualcuno che ancora parla sul camion con l’impianto di amplificazione, sulla sinistra lo striscione dei forestali (e quindi non è vero che erano già andati via) e per le ombre, vorrei far notare che siamo a marzo e il solleone (luglio) è ancora lontano per cui sono sicuramente riconducibili all’ora indicata.
    Se lo sciopero sia stato un flop questo non lo so, ritengo che si possa definire un successo soltanto se il dato ufficiale dell’adesione sia uguale o superiore alla percentuale di rappresentatività delle due sigle messe insieme che lo hanno confermato e cioè poco meno del 14% . Se tutte le altre sigle, che godono della fiducia dell’86% dei laviratori hanno deciso una strategia diversa, che io personalmente condivido, non dobbiamo fare altro che aspettare l’evolversi del situazione e concentrare lo sforzo di una protesta eclatante nel momento più appropriato e cioè quando la manovra sarà sotto la responsabilità di chi la dovrà votare che, a differenza di una dozzina di tecnici che formano il governo, sono 90 deputati eletti “sensibili” a volere mantenere il consenso.

  2. Più leggo i commenti e più provo disgusto per tutte le sigle sindacali.
    Come ho sempre sostenuto, se siamo a questo punto è per colpa delle organizzazioni sindacali e dell’immobilismo di noi dipendenti (mea culpa).
    Quello dei diritti del lavoratore dovrebbe essere motivo comune a tutti i sindacati per lottare affinchè siano rispettati, invece sappiamo bene come funziona tra Governo e sigle sindacali……..
    Ho partecipato allo sciopero da non iscritto a nessuna sigla e in effetti non c’era la grande affluenza che c’è stata per l’assemblea “retribuita”, e poi ci lamentiamo!!!!
    Ci stanno mettendo le mani nelle tasche e stiamo ad assistere passivamente, siamo allo sfacelo…..
    Mentre tra voi sindacati fate a gara a chi ha più iscritti o a chi ha pubblicato una locandina migliore dell’altro questo governo di “pupi” e “mezzi pupi” ha venduto la Regione ai romani e questo mezzo presidente si è chinato al volere di Renzi & company.

  3. @gianpaolo
    ad una o.s. per favorire un governo che ha sempre attaccato?
    Vedremo…..

  4. @Gianpaolo
    Chi mi è vicino sa che sto mordendo il freno.
    Massimo rispetto per chi ha scioperato.
    Ma, come ho detto ieri a Giorgio, la verità viene sempre a galla. Basterà attendere i risultati ufficiali delle presenze dei dipartimenti.
    Non penso che potranno “taroccare” anche quelli.
    Se avrò quei dati, non avrò difficoltà a diffonderli.
    La cosa che mi sembra strana è che LiveSicilia abbia fatto questo regalo al governo.

  5. Live sicilia da un lato non ha potuto negare la presenza evidente di almeno 1000 regionali in sciopero e dall’altra lo definisce un grande flop (come probabilmente suggerito da qualche sigla sindacale confederale (vicina a livesicilia!!) che ha deciso di non scioperare).
    2000 o 1000 (stima piu corretta!) dipendenti regionali in piazza è da considerare un grande flop?
    Io sono testimone oculare sia del sit-in che dello sciopero e ti posso assicurare che 100 più o 100 meno c’erano le stesse persone!!

  6. @giorgio
    Io, come tu ben sai, non ero allo sciopero, se LiveSicilia parla di flop non ho elementi per dire che ha manipolato la notizia, non fosse altro per il fatto che LiveSicilia non è mai stata tenera con il governatore.
    Se guardi le foto dal basso, quelle che mi hai inviato tu, il risultato non cambia. Si vedono solo gruppetti.
    Cmq come tu dici, massimo rispetto per chi ha scioperato.

  7. RIBADISCO, CHE DELUSIONE
    Ieri non hai fatto altro che insistere sul fatto che la verità va sempre detta tanto poi viene a galla.
    L’ombra che si vede nella foto che hai pubblicato non è solo quella di Palazzo D’Orleans ma anche quella del SOSPETTO che tale foto sia stata scattata ed utilizzata ad arte per dimostrare che c’era pochissima gente e svilire l’impegno di chi ha avuto le palle di scioperare.
    Infatti l’ombra dimostra inequivocabilmente che la foto è stata scattata ben oltre le ore 13 quando la maggior parte dei manifestanti erano già andati via (erano arrivati davanti a Palazzo D’Orleans alle 12); infatti non si vedono neanche tutti gli striscioni che si erano visti durante il corteo e manca il folto gruppo dei Forestali.
    La VERITA’ VERA è nei dati comunicati dalla questura (2000 partecipanti), nelle foto e testimonianze di chi era presente (che ieri ti avevo riportato) e nelle foto e video pubblicati nei siti di informazione locali.
    Se si è nascosta questa verità grande è il sospetto che se ne siano nascoste tante altre.

I commenti sono chiusi.