La regione punta a 6000 pensionamenti?

Potrebbero raggiungere quota seimila gli esodi fra il personale regionale. Almeno a questo punta la Finanziaria. La quota 3500 indicata nelle bozze del documento come personale in esubero è, in realtà, la quota minima necessaria per dar corso ad un risparmio significativo negli anni a venire. Ma il governo punta ad far uscire dalla vita lavorativa attiva 6000 persone.

Il percorso, però, non è uguale per tutti.

Per convincere i dirigenti ad andare via non basta lo spauracchio degli esuberi. Ed ecco arrivare la norma incentivo tenuta ben nascosta ma che qualcuno sta già chiamando il “salva-dirigenti”. si tratta di una modifica della norma sui prepensionamenti che il governo siciliano avrebbe in mente di proporre in finanziaria e che consentirebbe anche a un gruppo di dirigenti della Regione di accedere alla pensione anticipata entro il 2020, con condizioni di maggior favore nonostante siano già allineati agli  statali e dunque agganciati al sistema contributivo puro.

Se dovesse passare la modifica, i dirigenti che hanno i requisiti andrebbero in pensione anticipata con un assegno più consistente in quanto il calcolo della pensione viene fatto non solo sulla retribuzione ma anche su altre voci come il salario accessorio.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

Una risposta a “La regione punta a 6000 pensionamenti?”

  1. L’occasione del prepensionamento non si ripeterà se viene sprecata questa occasione.Crocetta aveva portato la questione all’Aran per portare miglioramenti per i dipendenti voluti dai sindacati, non certo per portare peggioramenti per i dipendenti. Infatti, Crocetta con la giunta di governo senza Aran aveva approvato il prepensionamento e trasmesso all’Ars. Quindi annullando quanto detto all’Aran rimangono gli articoli trasmessi all’Ars. Qual è il problema?Meglio l’articolo della Finanziaria presentata da Crocetta sul prepensionamento. Crocetta voleva migliorie e non cose improponibili come fatto all’Aran. L’unico emendamento da aggiungere all’ articolo presentato all’Ars della Finanziaria deve essere: rientrano con il personale assunto prima del 1986 il personale che con l’anzianità riconosciuta per servizio precedente nello Stato e riconosciuto con le leggi regionali n.11/88 e n.53/85 come servizio regionale e pertanto con una decorrenza giuridica che inizia prima del 1986. Praticamente nelle stesse condizioni devono avere gli stessi diritti il personale con stessa anzianità di servizio. Questo a modifica della L.R. n.21/86 art 10. . Cav Ing Gaspare Barraco.Marsala.

I commenti sono chiusi.