L’ex assessore Armao fonda un nuovo “soggetto politico” autonomista. Si chiama “Sicilia Nazione”

L’obiettivo dei promotori è quello di costituire un nuovo soggetto politico entro la fine di febbraio, dopo aver realizzato almeno tre iniziative che considerano fondamentali: dei sit in davanti a tutte le prefetture della Sicilia per protestare contro “lo scippo dell’autonomia” sulla questione energetica, la presentazione ad adiuvandum di ricorsi con le altre regioni italiane alla Corte Costituzionale contro l’articolo 38 dello Sblocca Italia che autorizza le trivellazioni nella Regione, una denuncia all’Unione europea contro il governo di Roma per aver sottratto alla Sicilia i fondi addizionali, che saranno invece destinati alle imprese di tutto il territorio nazionale. “Questo perchè il Mezzogiorno è sparito dal dibattito politico nazionale”, sottolinea Armao, ex assessore regionale.

“Il ricorso diretto alla Corte Costituzionale ad adiuvandum – spiega Armao – non è ammissibile, ma lo faremo lo stesso, perché vogliamo lanciare un messaggio chiaro e forte sulla nostra volontà di autodeterminazione”. Una provocazione, quindi, ma anche una presa di posizione contro le trivellazioni….(Fonte LiveSicilia)

Commento

Qualche quotidiano lo critica ma a me sembra che l’idea di Armao vada nella giusta direzione sopratutto alla luce della piena attuazione dello Statuto che in tanti vorrebbero eliminare rischiando di diventare una colonia romana (leggi anche questo articolo La scorsa estate Crocetta ha rinunciato ai contenziosi con lo Stato (valore 4 miliardi). Ora Renzi ci farà l’elemosina in cambio di riforme (tagli))

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir