Tutti al funerale della sanità pubblica. A colpi di forbice il governo Renzi taglia i livelli essenziali di assistenza. È il presupposto delle assicurazioni e della sanità privata?

Il governo ha messo a punto un provvedimento per definire i nuovi Lea. Cosa sono? L’acronimo significa livelli essenziali di assistenza, cioè prestazioni di diritto per i cittadini a carico dello Stato. Essi riguardano l’assistenza ospedaliera, la farmaceutica, la specialistica, l’assistenza di base, i vaccini, le protesi, la prevenzione collettiva.

Questo provvedimento rischia di essere la più grossa botta inferta all’universalismo del sistema pubblico e mi stupisce che sino ad ora non ne sia stata compresa la portata eversiva dal momento che il taglio dei Lea è la condizione necessaria per fare spazio alle mutue e alle assicurazioni esattamente come recentemente proposto dagli amici del governo come Gimbe (vedi manifesto 10 giugno) e come ci propongono da decenni i neoliberisti.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

Una risposta a “Tutti al funerale della sanità pubblica. A colpi di forbice il governo Renzi taglia i livelli essenziali di assistenza. È il presupposto delle assicurazioni e della sanità privata?”

  1. L’importante è che non taglino i loro stipendi, i loro benefit e i loro privilegi. Poi se muore più gente risparmio per l’INPS.

I commenti sono chiusi.