Dipendenti Regionali, in arrivo una maxi rotazione

Prendo spunto dall’articolo del Giornale di Sicilia del 30 settembre “Regionali, in arrivo una maxi rotazione” (Leggi l’articolo) per sottolineare un particolare.

Chi si limita solo alla lettura del titolo è portato a pensare ad una rotazione nell’attribuzione dei compiti, qualcosa di simile al criterio di rotazione nell’attribuzione degli inarichi dirigenziali (in teoria tutti i dirigenti a capo della stessa struttura da 5 o più anni dovrebbero essere soggetti a rotazione).

In realtà, leggendo l’articolo, appare chiaro che, da qui a breve, potrebbe prendere il via il più grande processo di mobilità che abbia mai interessato i dipendenti regionali.

Il Dipartimento Funzione Pubblica, infatti, starebbe predisponendo un piano di ridistribuzione del personale regionale che consenta di soddisfare le numerose richieste di risorse umane e professionalità che provengono da diversi distretti lavorativi.

Per questo motivo è stata inviata a tutti i Dipartimenti Regionali e Uffici Speciali una circolare (scarica la circolare) con la quale la Funzione Pubblica invita i dirigenti a compilare un questionario on line (scarica il questionario) che ha un duplice scopo:

  1. misurare la consistenza numerica di personale per l’espletamento dell’attività ordinaria dell’amministrazione interrogata;

  2. accertare il fabbisogno di personale da impiegare nell’attività di esaurimento dell’arretrato dell’amministrazione interrogata.

Una volta ricevuti i dati si individueranno gli uffici dove intervenire anche attraverso trasferimenti obbligatori (mobilità) dei dipendenti.

È assolutamente necessario mettere mano ai criteri per evitare che l’amministrazione faccia di testa propria.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir