Ardizzone «taglia» un terzo della Finanziaria. Lantieri: la norma sull’assunzione dei 147 dirigenti voluta dai renziani

Giornale di Sicilia dell’11 aprile 2017. Per scaricare l’articolo dal sito dell’Ars, clicca sopra l’immagine

Il presidente intenzionato a snellire la manovra. Alcune potrebbero essere dirottate sul «collegato», che suona già come una manovra bis.

Nel collegato c’è una norma che permetterebbe alla Regione di tornare ad assumere per chiamata diretta dirigenti esterni. E sarebbero almeno 147.

La Regione dei 1.800 dirigenti interni vedrebbe così allargare la platea dei graduati. Il tutto viaggia in un piccolo comma di una norma più ampia. Quella sui dirigenti esterni è la parte finale della norma che prevede il riordino della dirigenza interna con la creazione di una prima fascia «blindata» a favore di quanti hanno già ricoperto l’incarico di dirigente generale da almeno 8 anni. La parte finale di questo articolo prevede che la Regione possa tornare ad assumere dirigenti dall’esterno sfruttando quanto previsto nella vecchia legge 10 del 2000.

In pratica, il 30% di personale appartenente alla prima e alla terza fascia può arrivare dall’esterno. Se la norma verrà approvata, il governo avrà la possibilità di nominare fino a 147 esterni. «Col testo già approvato in commissione se non c’è tra i dirigenti di prima fascia e tra i dirigenti di seconda fascia la professionalità richiesta, si procede ad assumere dirigenti esterni.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

Una risposta a “Ardizzone «taglia» un terzo della Finanziaria. Lantieri: la norma sull’assunzione dei 147 dirigenti voluta dai renziani”

  1. Fanno le norme come ” datori di lavoro” di Giletti a L’Arena di Raiuno? Della Sicilia si deve parlare solo male, forse a ragion veduta? Ing.Gaspare Barraco.Marsala.

I commenti sono chiusi.