Enti regionali e Camere di Commercio. Si può andare in pensione in anticipo

PREPENSIONAMENTI NEGLI ENTI
Giornale di Sicilia del 28 aprile 2016. Per scaricare l’articolo dal sito dell’Ars, clicca sopra l’immagine

Il Parlamento regionale ha varato appena tre dei 24 articoli che compongono la Finanziaria bis.

Il primo è quello che dà il via libera ai prepensionamenti anche negli enti pubblici «sottoposti a vigilanza della Regione»: Eas, Esa, Irsap, istituti e agenzie varie solo per fare qualche esempio. Si potrà lasciare l’impiego con i requisiti in vigore prima della riforma Fornero, esattamente come è stato deciso l’anno scorso per i dipendenti degli assessorati regionali.

La stessa chance viene offerta ai dipendenti delle Camere di Commercio purché assunti prima dell’aprile 1995. Prima che la Fornero cambiasse tutto si poteva andare in pensione a 65 anni di età o 40 di servizio. La riforma Fornero ha invece obbligato ad andare in pensione con almeno 66 anni e 3 mesi di età anagrafica o 42 di servizio. Ma soprattutto la Fornero ha abolito un’altra possibilità che ora tornerebbe seppure temporaneamente: si potrebbe andare in pensione col sistema delle quote. In pratica se la somma dei due valori (età e anzianità di servizio) farà 97, si potrà lasciare l’ufficio indipendentemente da quale dei due valori sia più alto quindi anche se si ha meno di 65 anni. Alla Regione in 4.500 stanno andando via: a scaglioni lasceranno entro il 2020. Ma si stanno cumulando gravi ritardi nell’erogazione degli assegni di quiescenza. Per questo motivo ieri è stata approvata una norma che garantisce prestiti a chi è andato in pensione: la Regione anticiperà il 90% delle somme attese a titolo di Tfr, l’ex dipendente rimborserà il prestito con la cessione del quinto della pensione al Fondo Pensioni. Per i dipendenti rimasti in servizio è possibile un prestito pari a 20 mila euro per ciascun figlio: somme che devono essere destinate agli studi universitari.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

2 Risposte a “Enti regionali e Camere di Commercio. Si può andare in pensione in anticipo”

  1. Vorrei sapere se io, pensionato regionale con la pe – Fornero (dicembre 2015) e titolare di un prestito come cessione 5, contratto nell’ anno 2015, posso richiedere secondo questa legge il prestito spettante per la buonuscita o tfr ? Grazie.

  2. Come sono buoni! I soldi miei me li prestano e li devo restituire con la cessione del quinto. Mah!

I commenti sono chiusi.