Le nascite sono ai minimi storici. Servirebbero politiche per la famiglia ma il governo continua a tagliare il welfare

Il Manifesto del 7 marzo 2017. Per scaricare l’articolo clicca sopra l’immagine

Il Fondo nazionale per le Politiche sociali è stato tagliato da 313 a 99 milioni. Il Fondo per la non autosufficienza da 500 a 450 milioni. Lo ha deciso la conferenza Stato-Regioni il 23 febbraio scorso per rispondere all’imperativo dell’equilibrio di bilancio. Una decurtazione monstre. Con questa voce si finanziano gli asili nido, si aiutano le famiglie in difficoltà, si garantisce l’assistenza domiciliare e la sopravvivenza dei centri antiviolenza.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

2 Risposte a “Le nascite sono ai minimi storici. Servirebbero politiche per la famiglia ma il governo continua a tagliare il welfare”

  1. Provare per credere, e se qualche disabilità colpisse la Casta, i fondi sarebbero sicuramente aumentati a dismisura, non ci resta che sperare…….

  2. Noi in Italia trasformiamo tutto in soldi.
    – Non ci sono piu’ nascite? ( Buono bebe’ 500,00 euro.
    – Non funzionano le scuole? Bonus studenti 500,00 euro per acquisto libri ed attività didattiche.
    Mancano le case popolari? bonus affitto per chi non supera un certo reddito.
    I processi vanno a rilento ? si calcola quanto costa alla collettività senza entrare nel merito di chi subisce questi ritardi.
    Ancora no si è capito che non si risolve alcun problema con i BONUS su ogni cosa, bisogna intervenire strutturalmente, creando scuole, asili nido, case popolari pe chi ha già problemi di sopravvivenza.
    Bisogna creare attività ludiche, parchi comunali, palestre .
    Sono un nonno di due meravigliosi nipoti, ha il compito di accudirli giornalmente dopo la scuola, compreso andarli a prendere , se voglio farli giustamente svagare non c’è alcuna struttura senza alcun costo che mi permetta di farlo.
    ( Costo Gonfiabili privati mediamente 10,00 euro a bambino al giorno )
    Quei pochi spazi di verde attrezzato, sono ubicati in punti dove non esistono i parcheggi, ma male maggiore non sono interdetti ai cani che se pur puliti che siano , con le zampe imbrattano gli scivoli e quant’altro dove poi i bimbi poggiano le loro mani.
    Non credo quindi che cinquecento o mille euro possano convincere una coppia a fare altri figli.

I commenti sono chiusi.