SICILIA: L’ASSESSORE, STOP A BABY PENSIONI PER SALUTE FAMILIARI PREDISPOSTO DDL PER ADEGUARE SISTEMA REGIONALE A QUELLO STATALE

(ANSA) – PALERMO, 2 GIU – Stop alle baby pensioni in Sicilia per motivi di salute di un familiare di un dipendente. E’ questo l’obiettivo di un disegno di legge predisposto dall”assessore regionale per le Autonomie locali e la Funzione pubblica, Caterina Chinnici.

Il provvedimento è stato già inviato alla giunta di governo per l’approvazione e il successivo passaggio per l’esame del parlamento siciliano. Il ddl prevede che vengano abrogate le norme che concedono ai dipendenti regionali il diritto di usufruire di un sistema agevolato di pensionamento anticipato legato al grave stato di salute di un proprio familiare (genitore, coniuge o figlio). Il disegno di legge, quindi, adegua il sistema pensionistico dei dipendenti regionali a quello statale che limita il ricorso al pensionamento anticipato esclusivamente nell’ipotesi di grave stato di salute del dipendente stesso. “La norma, che si è resa necessaria a causa del considerevole aumento di casi di pensionamento anticipato registrato negli ultimi anni – spiega l’assessore – consentirà di eliminare difformità di trattamento tra pubblici dipendenti”. Per accelerare i tempi di approvazione della norma, si sta valutando anche l’ipotesi, se ci saranno le condizioni, di poter presentare un emendamento direttamente in aula da inserire nella prima legge utile che verrà esaminata nei prossimi giorni. (ANSA)

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

Una risposta a “SICILIA: L’ASSESSORE, STOP A BABY PENSIONI PER SALUTE FAMILIARI PREDISPOSTO DDL PER ADEGUARE SISTEMA REGIONALE A QUELLO STATALE”

  1. L’incapacita’ delle strutture amministrative, nasce dalle subordinazioni politiche, che esse stesse vivono all’interno di una amministrazione publica. Perche vero e’ che un datore di lavoro, che esso sia publico o privato, ha il pieno diritto di sapere se realmente quel permosso dato al lavoratore per assisetere un parente con gravi problemi fisici : (venga speso realmento a sostegno della persona port. Di handicap. E quindi Non havendo fatto questo, ma anzi allargando la fascia parentale, fino al terzo grado di parentela si e’ dato vita ad una grande forma di favoreggiamenti per il personale delle direzioni di una amministrazione, con vergogne di prepensionamenti anche sotto i cinquantanni. Colpendo i veri bisognosi della legge 104.

I commenti sono chiusi.