50 costituzionalisti presentano un documento contro la riforma costituzionale

Riforma costituzioneIl documento ‘contro’ la riforma costituzionale promosso da una cinquantina di giuristi, è firmato da alcuni dei più importanti e noti costituzionalisti italiani. Oltre a Valerio Onida ed Enzo Cheli, lo hanno sottoscritto tra gli altri Gustavo Zagrebelsky, Francesco Paolo Casavola, Lorenza Carlassare, Ugo De Siervo, Gianmaria Flick, Paolo Maddalena, Franco Bile, Luca Antonini, Antonio Baldassarre, Franco Gallo, Fulco Lanchester, Fernando Santosuosso.

Il documento esprime preoccupazione perché il testo della riforma, «ascritto a una iniziativa del governo, si presenta ora come risultato raggiunto da una maggioranza (peraltro variabile e ondeggiante) prevalsa nel voto parlamentare anziché come frutto di un consenso maturato fra le forze politiche; e che ora addirittura la sua approvazione referendaria sia presentata agli elettori come decisione determinante ai fini della permanenza o meno in carica di un governo». Questo perché «la Costituzione, e così la sua riforma, sono e debbono essere patrimonio comune il più possibile condiviso, non espressione di un indirizzo di governo e risultato del prevalere contingente di alcune forze politiche su altre». Inoltre «l’obiettivo di un superamento del cosiddetto bicameralismo perfetto, è stato perseguito in modo incoerente e sbagliato perché il nuovo senato risulta «estremamente indebolito, privo delle funzioni essenziali per realizzare un vero regionalismo cooperativo».

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

2 Risposte a “50 costituzionalisti presentano un documento contro la riforma costituzionale”

  1. MODIFICHE ALL’AMATA COSTITUZIONE. Per me l’unica riforma condivisibile è dimezzare il numero dei senatori e dei deputati. Da aggiungere il dimezzamento delle indennità. Ing. Gaspare Barraco.Marsala.

  2. L’unica riforma condivisibile è dimezzare il numero dei senatori e dei deputati. Ing.Gaspare Da aggiungere il dimezzamento delle indennità. Barraco.Marsala.

I commenti sono chiusi.