Altro che modifica della legge Fornero. In tema di pensioni l’Eurogruppo chiede ai paesi membri di limitare i ritiri anticipati dal lavoro

Il Sole 24 Ore del 17 giugno 2016. Eurogruppo. I paesi limitino i ritiri anticipati
Il Sole 24 Ore del 17 giugno 2016

Arriva il primo “stop” della Ue all’ipotesi di uscita anticipata dal mondo del lavoro dopo che il Governo Renzi sta mettendo a punto nelle ultime ore il c.d. Ape, acronimo di anticipo pensionistico che prevede per alcune classi di lavoratori la possibilità di uscire 3 anni prima dal lavoro e stipulando una sorta di prestito con una banca, della durata di 20 anni con una rata mensile che taglia l’assegno.

L’Eurogruppo, riunitosi ieri a Lussemburgo, non ha esplicitamente fatto riferimento all’Italia ma ha genericamente avvertito i Paesi a non favorire le uscite anticipate.

In tema di sostenibilità dei sistemi pensionistici, i ministri finanziari della zona euro hanno lanciato un monito ai Paesi membri sollecitandoli a non favorire le uscite anticipate dal lavoro, un’ipotesi su cui nei giorni scorsi in Italia governo e sindacati hanno iniziato un confronto.

“Le politiche complementari dovrebbero mirare a prolungare la vita lavorativa e in questo modo accrescere i redditi pensionistici, attraverso misure che aumentino la occupabilità delle persone anziane e riducano il ritiro anticipato della forza lavoro”, si legge in una nota diffusa dall’Eurogruppo in cui i ministri non fanno riferimento ad alcun Paese in modo specifico.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

2 Risposte a “Altro che modifica della legge Fornero. In tema di pensioni l’Eurogruppo chiede ai paesi membri di limitare i ritiri anticipati dal lavoro”

  1. TERMINI PER LE DOMANDE FINO AL 2020? Se ci sono esuberi costa meno mandare in pensione. Secondo me si dovrebbero riaprire i termini per l’uscita dei dipendenti regionali in Sicilia, essendo il limite per l’uscita il 2020. Se si esce fino al 2020 con la preFornero, i termini per presentare la richiesta dovrebbero essere fino al 2020. Ing.Gaspare Barraco.Marsala.

  2. TERMINI PER LE DOMANDE FINO AL 2020. Se ci sono esuberi costa meno mandare in pensione. Secondo me si dovrebbero riaprire i termini per l’uscita dei dipendenti regionali in Sicilia, essendo il limite per l’uscita il 2020. Se si esce fino al 2020 con la preFornero, i termini per presentare la richiesta dovrebbero essere fino al 2020. Ing.Gaspare Barraco.Marsala.

I commenti sono chiusi.