Approvato il “ddl stralcio”. Cosa prevede la legge

ScioperoCon 35 voti a favore, 19 contrari e tre astenuti, l’Ars ha dato il definitivo via libera alla mini finanziaria. Un testo nato per accogliere le norme che non avevano trovato posto o erano state bocciate durante l’esame della legge di Stabilità, ma che ha finito per assorbire anche disposizioni di natura diversa.

Tra le norme approvate, anche quella che prevede il tetto agli stipendi di dipendenti e dirigenti di enti regionali, a esclusione di quelli del settore sanitario. Un tetto fissato a 100mila euro annui lordi.

Via libera anche ai prepensionamenti del personale degli enti sottoposti a vigilanza della Regione. Una norma che riguarda anche i dipendenti di Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, assunti prima del 1995, purché non vi siano oneri aggiuntivi a carico del bilancio regionale.

Dovrebbe essere stata approvata anche la norma che prevede prestiti in favore del personale regionale in quiescenza (in misura non superiore al 90 per cento delle somme spettanti a titolo di indennità di buonuscita o del trattamento di fine rapporto) e in servizio (per speseper studi universitari e post universitari per i figli).

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

17 Risposte a “Approvato il “ddl stralcio”. Cosa prevede la legge”

  1. @Angelo
    Non sono citati dalla legge. Ma, anche se la legge li avesse citati, dubito che senza la ridefinizione della dotazione organica e l’eventuale dichiarazione di esubero avrebbero potuto accedere al prepensionamento.

  2. Il personale dei consorzi di bonifica. Rientrano nei prepensionamento? ( domanda al Dott Mineo)

  3. Dubbi di Fabione.
    Da un’esame dei singoli commi dell’art. 1 del DDL stralcio si evince che sono stati deliberate due modalità diverse per la riduzione del personale:
    In particolare:
    – con il comma 1, che riguarda gli enti pubblici sottoposti alla vigilanza della Regione, è stato previsto che, dopo aver effettuato preventivamente la ridefinizione della pianta organica, alle unita’ di personale eventualmente risultanti in soprannumero potrà essere applicata la normativa nazionale con le procedure previste dall’articolo 33 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165
    – con il comma 2 invece, è stata allargata ai dipendenti delle Camere di Commercio assunti antecedentemente alla data di entrata in vigore della legge regionale 4 aprile 1995, n. 29, la possibilità di usufruire dei prepensionamenti previsti dalla attuale normativa regionale per i soli dipendenti regionali, fissata dall’art. 52 della L.R.9/2015, con le finestre di cui ai commi 3 e 5 del medesimo articolo, senza necessità di effettuare prima la ridefinizione della pianta organica che, ai sensi del comma 3 dell’art. 1 del DDL stralcio, verrà posta in essere solo dopo la ricognizione delle unità di personale cessate dal servizio con i prepensionamenti.

  4. egr aggiungo la legge 9/2015 dice che: l’amministrazione puo’ tenere in servizio non oltre 1 ANNO DAL RAGGIUNGIMENTO DEL REQUISITO , nel mio caso raggiunto (40 anni) ad ottobre 2015.E come tu hai ricordato questi commi(della nuova legge stralcio) si applicano limitatamente ai riferimenti temporali ivi indicati (nella legge 9/2015)Se l’amministrazione mi trattiene in servizio OLTRE un anno da raggiungimento del requisito , e’ scontato il ricorso al GIUDICE DEL LAVORO. Cosa ne pensi??

  5. egr dr:
    – il comma 1 non riguarda le camere di commercio ma gli enti vigiliati, e’ il comma 2 che fa riferimento alle camere di commercio
    – leggo dal comma 3:Le dotazioni organiche delle camera di commercio, sono rideterminate tenuto conto delle unita’ di personale CESSATE dal servizio per effetto comma 2.Quindi la pianta organica, a mio avviso, deve essere deliberata POSTpensionamento non ante;
    – se e’ cosi come tu dici, si avrebbe il risultato che noi contratto 1 dobbiamo attendere tempi lunghi (ma tanto vale andare con la Fornero , la detrazione scatta ugualmente); mentre chi matura il requisito dopo (vedi paolo sopra nel 2018) andra’ in pensione subito dopo il raggiungimento del requisito (caso paolo), alla faccia di noi ultrassessantenni con 40 anni e passa di anni di servizio (e requisto legge 9/2015 gia’ maturato;) Ti pare logico??
    saluti

  6. @Fabione
    Se leggi con attenzione, c’è una sostanziale differenza tra il comma 1 e il comma 2.
    Solo il comma 2 fa riferimento all’art.52 (prepensionamento).
    Il comma 1, inoltre, non dice “dopo la cessazione…”, ma nelle more di una disciplina organica…gli enti provvedono alla ridefinizione della propria dotazione organica”, senza alcun riferimento all’art. 52.

  7. Egr ma se la legge dice che DOPO LA CESSAZIONE DAL SERVIZIO VERRA RIDEFINITA LA PIANTA ORGANICA perche’sostieni questo!! Poi entro i limiti temporali della legge 9/2015 !Ti spieghi meglio!???Ennesima doccia fredda allorA andiamo via con la Fornero e basta!!

  8. @fabione
    Se leggi attentamente l’art. 1 DDL stralcio approvato (dopo mezzanotte sarà sul blog) il prepensionamento è immediatamente applicabile alle camere di commercio (Le disposizioni di cui all’articolo 52 della legge regionale n. 9/2015 possono trovare applicazione limitatamente ai riferimenti temporali ivi indicati). Gli enti devono prima provvedere alla ridefinizione della propria dotazione organica e probabilmente, solo dopo, si riapriranno i termini di presentazione delle istanze limitatamente agli Enti. Come dire: ga(r)bbati e contenti….

  9. Rispondo a Paolo, sono un tuo collega, scusa come fai a presentare la domanda di prepensionamento ora, se i termini sono gia’ scaduti,?.Nella legge stralcio (in via di pubblicazione) e’ previsto che si debbano rispettare”i limiti temporali” della precedente legge 9/2015 .Chiedo un parere in merito anche al Dr. Mineo che saluto con stima e rispetto

  10. @fabione
    Viene subito pubblicata.
    L’esame da parte del Consiglio dei Ministri è successivo.

  11. Egr dr. ma la legge finanziario stralcio , deve essere approvata dal Consiglio dei Ministri e poi pubblicata o no???O deve essere SOLO pubblicata??
    saluti cordiali

  12. sono paolo dipendente della camera di commercio di messina il 3/1/2018 raggiungo i requisiti della legge fornero. chiedo gentilmente se mi conviene chiedere il prepensionamento ho aspettare. Grazie

  13. ho fatto domanda per la richiesta anticipo buonuscita , acquisto prima casa .
    volevo sapere qualcosa in merito. grazie

  14. @Fabione
    Gli uffici di presidenza dell’ars devono procedere ad armonizzare il testo con gli emendamenti. Solitamente passano una quindicina di giorni.

  15. @Gaetano
    I dettagli gli sapremo dopo la pubblicazione della legge.

  16. Potete dare qualche informazione riguardo i prestiti al personale in quiescenza?

I commenti sono chiusi.