Art. 7 commi 1 e 2 della L.r. n. 14/2019 – Blocco dell’incremento dell’aspettativa di vita e quota 100 – Circolare.

Circolare molto scarna della Funzione Pubblica relativamente al blocco dell’incremento dell’aspettativa di vita e quota 100.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

15 Risposte a “Art. 7 commi 1 e 2 della L.r. n. 14/2019 – Blocco dell’incremento dell’aspettativa di vita e quota 100 – Circolare.”

  1. Relativamente alla anticipazione dei 45.mila euro previsti dalla legge statale, questi sono previsti per chi va in pensione con la quota 100. con l’applicazione degli sgravi fiscali che compenserebbero gli interessi.
    chi è andato in pensione con la legge n.9, vero è che puo’ chiedere l’anticipazione ma gli interessi li pagherebbe in pieno senza sgravi fiscali, salvo smentita degli uffici del fondo pensioni.

  2. benedetto ti faccio notare che chi e’ andato in pensione nel 2015, è gia’ stato penalizzato dalla fornero poiche’ doveva andarci tre anni prima .ha subito las decurtazione del 10% rispetto a chi non è stato colpito dalla fornero.quindi non c’e’ bisogno che mi lelenchi le disparità, i nostri erano diritti acquisiti.
    L’orticello come lo chiami tu serve a dare serenita’ a chi invece di andare in pensione in una eta’ accettabile oggi è gia’ vecchio.

  3. La funzione pubblica per carenza di personale riuscirà a definire gli elenchi del personale in uscita per tempo ? Gli elenchi infatti devono essere trasmessi ai dirigenti generali che devono decidere eventuali contingentamenti e poi ritornare alla funzione pubblica che farà le cancellazioni

  4. ho da porti un quesito che potrà interessare alcuni colleghi ex genio civile, la domanda è questa: prima dell’assunzione (02/04/1991) ero iscritto alla cassa nazionale geometri con contribuzione pari ad anni 9 e mesi 7 (risulta da una richiesta di ricongiunzione non andata a buon fine per l’eccessiva onerosità del riscatto) ad oggi ancora giacenti presso la cassa nazionale geometri, ebbene con il cumulo potrei percepire una pensione o vitalizio dalla cassa geometri per quanto di loro competenza e dalla regione un pensione per gli anni di contribuzione (andrò con la pensione di vecchiaia) ho capito bene? in quale arco temporale dovrei richiedere il cumulo, in prossimità del collocamento in quiescenza o anche prima? mi puoi dare informazioni? grazie, ciao

  5. @Domenico
    La norma è chiara e lo dice. Aspetta cmq la comunicazione della fp con la quale vengono comunicati ai vari dipartimenti i dipendenti da collocare in quiescenza con le relative decorrenze.

  6. Salve, dovevo andare in pensione gennaio 2020 con cinque mesi in piu, ora che hanno eliminato le aspettative della vita, quando vado in pensione?

  7. @Clemente
    Ecco cosa dice l’art. 1 comma 8 della L.r. 12/15:
    Il trattamento di fine servizio o di fine rapporto dei dipendenti collocati in quiescenza, ai sensi dei commi 3 e 5, è corrisposto con le modalità e i tempi previsti dalla normativa statale in caso di pensionamenti anticipati, con decorrenza dalla data in cui il dipendente maturerebbe il diritto a pensione secondo le disposizioni dell’articolo 24del decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214 e successive modifiche ed integrazioni.”.

  8. Dott. Mineo mi può chiarire quando percepiro’ il TFR dal momento che ho 66 anni e 11 mesi e sono andato in prepensionamento il 31.12.2015. La ringrazio.

  9. @ Paolo Sanzone
    Tranne a quelle ripetitive ho quasi sempre risposto alle domande poste, compatibilmente con impegni lavorativi e familiari (non sto tutto il santo giorno su internet o su Facebook).
    Premesso ciò, come mai fai caso solo a questa disparità di trattamento e non anche, solo per fare un esempio, al diverso trattamento pensionistico che spetterà a coloro che andranno in pensione dal 1 gennaio 2021 pur essendo stati assunti con lo stesso concorso?
    Che dire poi dei concorsi interni e delle progressioni di carriera abolite dalla Brunetta (d.lgs 150/09) che prima consentivano periodicamente il miglioramento del proprio status giuridico ed economico? E potrei continuare all’infinito. Il problema è che ciascuno di noi guarda solo al proprio orticello.
    Cmq anche tu potrai chiedere l’anticipo fino a 45 mila euro del tfr.

  10. notizie del t.f.r per chi è andato in pensione nel 2015? verrebbe a crearsi una disparita’ di trattamento tra chi va in pensione oggi e chi lo è gia’. gradirei se è possibile una risposta anche per mera cortesia.

  11. @salvo 61
    Ci vuole la convenzione con le banche. Anche a livello nazionale stenta a decollare per lo stesso motivo.

  12. @Gaspare Barraco
    visto che la legge regionale è successiva alla presentazione dell’istanza, io per evitare problemi, ripresenterei l’istanza.

  13. Manca il modello di domanda e manca una risposta per chi ha presentato la domanda di Quota 100 prima della legge regionale,ma dopo la legge statale.Cav.Ing.Gaspare Barraco.Marsala.

I commenti sono chiusi.