Blocco contratti Pa illegittimo perchè viola libertà sindacale. Depositate le motivazioni della Corte costituzionale

Palazzo della Consulta Roma 2006Sono state depositate oggi le motivazioni in base alle quali la Corte costituzionale ha dichiarato illegittime le norme sul blocco dei contratti nella Pubblica amministrazione. ‘Discriminante’ rispetto ai lavoratori privati, ‘sproporzionato’ per misura e durata e per giunta ‘irragionevole’. Tanto da violare le libertà sindacali. Questa la motivazione che ha indotto la Corte, lo scorso 24 giugno, a bocciare il congelamento della parte economica delle procedure contrattuali e negoziali dei contratti pubblici, scattato per il 2013-2014 ed esteso fino al 2015. “Il reiterato protrarsi della sospensione delle procedure di contrattazione economica altera la dinamica negoziale in un settore che al contratto collettivo assegna un ruolo centrale”.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

Una risposta a “Blocco contratti Pa illegittimo perchè viola libertà sindacale. Depositate le motivazioni della Corte costituzionale”

  1. fermo restando alle illeggitimita i nostri diritti quando vengono corrisposti ;trattenuta del 2,50 illeggittima ancora viene applicata, rinnovo contratti illeggittimo…….noi stiamo morendo dalla fame.nb i nostri figli.

I commenti sono chiusi.