Decurtazione assenze per malattie superiori a 10 giorni

Il Cobas-Codir scrive alla Funzione Pubblica per chiedere la stessa interpretazione fatta per la dirigenza sulle decurtazioni delle assenze per malattia superiori a 10 giorni.


Con nota prot. n. 31150 del 23 marzo 2022, a firma della S.V., codesto Dipartimento ha fornito prime istruzioni applicative relativamente alle novità introdotte dal CCRL Area della Dirigenza della Regione Siciliana e degli Enti di cui all’art. 1 della L.r. n. 10/2000.
A proposito dell’art. 29 – assenze per malattia – suddetta nota recita testualmente: (….) la retribuzione non subisce riduzioni per malattie superiori a 10 giorni o in caso di ricovero ospedaliero …. lasciando chiaramente intendere che in caso di periodi di malattia superiori a 10 giorni verrà corrisposta l’intera retribuzione per tutta la durata della malattia e non soltanto a partire dall’undicesimo giorno.
Nel condividere suddetta interpretazione il Cobas/Codir evidenzia come l’art. 71 comma 1 del D.L. 112/08, che ha introdotto le decurtazioni in caso di malattia di durata inferiore o uguale a dieci giorni, si applica indistintamente ai dipendenti pubblici del comparto e della dirigenza delle pubbliche amministrazioni. Ciò, tra l’altro, è ribadito dall’art. 49 comma 18 della L.r. 9/15 che ha recepito suddetta normativa (A decorrere dalla data di entrata in vigore della presente legge, ai dirigenti ed al personale con qualifica non dirigenziale dell’Amministrazione regionale….).
Per quanto sopra, poiché anche la formulazione del comma 10 dell’art. 46 del CCRL 2016/2018 del comparto non dirigenziale recita, testualmente, che (…..) per le malattie superiori a dieci giorni lavorativi o in caso di ricovero ospedaliero al dipendente compete anche il trattamento economico accessorio fisso e ricorrente (…..) si invita a disporre la sospensione delle decurtazioni in caso di malattia superiore a dieci giorni anche per il personale del comparto non dirigenziale e l’eventuale restituzione di quanto erroneamente trattenuto al personale del comparto non dirigenziale a far data dalla degli effetti di suddetto CCRL.
Infine, si coglie l’occasione per sollecitare quanto richiesto da questa O.S. con nota prot. n. 22/443 del 14 aprile 2022 a proposito dei chiarimenti che codesto Dipartimento avrebbe fornito in merito alle decurtazioni in caso di assenze per malattia da Covid-19.


CCRL Area della Dirigenza della Regione Siciliana e deli Enti di cui all’art. 1 della legge regionale n. 10/2000 per il triennio giuridico ed economico 2016/2018. Prime istruzioni applicative

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir