E’ ORA DI LOTTARE!

Per scaricare il comunicato direttamente dal sito Cobas/Codir, cliccaci sopra

Palermo, 12 marzo 2015

“Stiamo salvando la Sicilia eliminando i privilegi”. Queste parole, pronunciate dal Presidente della Regione in risposta alla protesta dei sindacati, sono il miglior spot per il SIT IN DI PROTESTA del 17 marzo e la GIORNATA DI SCIOPERO del 20 marzo che porteranno in piazza migliaia di lavoratori pubblici in difesa dei diritti e per dire no alla cattiva politica.

– L’incapacità o il disinteresse dimostrato dal Governo nella mancata previsione, nel DDL di STABILITA’, DI UN PROCESSO DI RICLASSIFICAZIONE DI TUTTO IL PERSONALE E DI UN IMPROCRASTINABILE RIORDINO DELLA DIRIGENZA che ammoderni la macchina amministrativa e la rendi moderna, flessibile e al passo con i tempi;

– La mancata valorizzazione della forza lavoro attraverso il RINNOVO DEL CONTRATTO GIURIDICO scaduto da oltre 10 anni;

– Il mancato riconoscimento (COME AVVENUTO NELLO STATO) del diritto ai RINNOVI DEI CONTRATTI ECONOMICI;

– L’incursione inaccettabile e demagogica, a gamba tesa, su istituti contrattuali che, per legge, sono demandati alla contrattazione tra le parti;

– Il tentativo di cancellare i diritti quesiti in materia pensionistica sia PER CHI VA E PER CHI RESTA;

– IL TENTATIVO DI TAGLIARE IL SALARIO ACCESSORIO mantenendo, invece, intoccati tutti i veri privilegi della casta amministrativa e politica che stanno definitivamente sbranando, senza produrre alcun risultato, le ultime frattaglie di quello che resta di “MAMMA REGIONE”;

– I TAGLI ALLE SPESE DI FUNZIONAMENTO CHE ATTENTANO ALLA SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO, LA MOBILITA’ SELVAGGIA, LA DIGNITA’ CALPESTATA DEI LAVORATORI sono soltanto alcune delle motivazioni che hanno dato IL VIA ALLA PROTESTA DEL POPOLO DEI REGIONALI, DEGLI ENTI DI CUI ALL’ART. 1 DELLA L.R. 10/2000 E DELLE SOCIETA’ PARTECIPATE CHE APPLICANO IL CONTRATTO REGIONALE.

NON è più giustificabile, infatti, l’assoluta incapacità di questo governo regionale a fare uscire la Regione dall’incubo del buco di bilancio e la tracotanza nel nascondere i reali privilegi della casta addebitando ai lavoratori i costi della crisi. La finanziaria sembra essere già bella e servita per gettare fumo negli occhi all’opinione pubblica e a Roma con misure che bastano a coprire appena l’1% del buco di bilancio della Regione tagliando SOLO diritti dei lavoratori pubblici che ancora nessun governo e nessun legislatore aveva osato mettere in discussione. Si tenta di tagliare stipendi, accessorio, pensioni, diritti e contratti, e quello che è peggio si cerca di raggirare i lavoratori facendo credere di volere offrire prepensionamenti finti che in realtà celano penalizzazioni insostenibili anche sulla liquidazione. Tagli reali dello stipendio, a partire anche da quello del personale del Corpo Forestale, e il Presidente della Regione invita i sindacati ad interrompere la protesta e continua ad offendere e calpestare la dignità dei lavoratori.

Caro Presidente, sono i lavoratori a lanciare la sfida per salvare la Sicilia e distruggere i privilegi duri a morire della classe politica e delle lobbies imprenditoriali. Per questo saremo in piazza per gridare a voce alta i diritti del lavoro e di cittadinanza contro l’abuso del potere.

MARTEDÌ 17 A PIAZZA INDIPENDENZA CON SIT IN SOTTO PALAZZO D’ORLÉANS A PARTIRE DALLE ORE 9,00 e ci torneremo venerdì 20 CON IL GRANDE SCIOPERO GENERALE DEI LAVORATORI DEL COMPARTO E DELLA DIRIGENZA DELLA REGIONE, DEGLI ENTI E DELLE SOCIETÀ, CON CONCENTRAMENTO A PIAZZA MARINA ALLE ORE 9,00 E CORTEO FINO A PIAZZA INDIPENDENZA davanti la sede del Presidente della Regione.

www.codir.it

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

Una risposta a “E’ ORA DI LOTTARE!”

  1. Vediamo se siete cosi’ bravi, come scrivete!!!!!! Diciamo, scrivere si, ma i fatti sono piu’ importanti per il nostro futuro…..!

I commenti sono chiusi.