Finanziaria. «ANDREMO di corsa». Il piano esodi …. in attesa della contrattazione

Per scaricare l’articolo cliccaci sopra

«ANDREMO di corsa».

La frase dell’assessore all’Economia, Alessandro Baccei, più che una promessa è una scelta obbligata di fronte a una manovra finanziaria che nei prossimi giorni deve ancora incastrare diversi tasselli per potersi reggere in piedi.

Fra martedì e mercoledì la Finanziaria arriverà alle commissioni Ars ma gli occhi rimarranno puntati sui tavoli di confronto a Roma da dove devono arrivare i fondi che consentiranno la chiusura del Bilancio.

Un altro tavolo, dal quale le soluzioni dovranno arrivare in poco più di due settimane, è quello di Aran Sicilia, dove si avvia la contrattazione con i sindacati sui tagli ai dipendenti regionali.

Se si arriverà a un accordo, il testo diventerà un emendamento da inserire in corsa nel testo in discussione all’Assemblea regionale.

Ma fra questi tagli si nota un’ingombrante vuoto. Quello delle società partecipate la cui chiusura viene demandata all’ Ufficio speciale senza neanche tentare di stringere i tempi per smantellare questa enorme fonte di sprechi. Un elemento che presta il fianco alle critiche delle opposizioni di destra e di sinistra: «Solo un maquillage – protesta il capogruppo di Forza Italia all’Ars, Marco Falcone – i veri sprechi, partecipate in testa, restano tutti». «Macelleria sociale – aggiungono Mimmo Cosentino, Prc e Massimo Fundarò di Sel – è una finanziaria finta».

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir