In pensione più tardi per avere lo stesso importo. Dal 2016 l’aspettativa di vita lima l’entità dei trattamenti

Fondo-PensioneDal prossimo anno le quote contributive della pensione saranno più basse rispetto al passato.

È questo l’effetto del decreto del ministero del Lavoro e delle politiche sociali del 22 giugno 2015 (pubblicato sulla Gazzetta ufficiale 154 il 6 luglio 2015).

La quota contributiva è la trasformazione dei contributi versati dal lavoratore e dal datore di lavoro nel corso del tempo (cosiddetto montante) che al momento del pensionamento diventa quota di pensione attraverso l’applicazione di coefficienti di trasformazione legati all’età posseduta dal lavoratore. Maggiore è l’età, più alta sarà la pensione perché il coefficiente sarà superiore. Tuttavia sul calcolo non incide solo il fattore anagrafico ma anche la maggiore contribuzione che il lavoratore versa per effetto del prolungamento dell’attività.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

10 Risposte a “In pensione più tardi per avere lo stesso importo. Dal 2016 l’aspettativa di vita lima l’entità dei trattamenti”

  1. ma nella tendina non e’ previsto il dipendente regionale ma statale o privato

  2. Egr. Dott. Mineo, ho provato ad utilizzare i programmi on line che lei gentilmente mi ha indicato ma ho rilevato (facendo anche raffronti con colleghi che sono andati in pensione) che questi calcolano la pensione con il sistema misto, mentre io sono nel sistema contributivo (facendo il calcolo con questi programmi mi viene circa il 30% in meno). Nessuno mi sa indicare un sistema o un programmino (anche di massima) per il calcolo con questo sistema. Cosa posso fare? Mi può dare, cortesemente, una mano?
    Grazie sempre per i suoi suggerimenti e la saluto cordialmente.

  3. Per Micro.
    Mi riferisco ai ricorsi avverso le penalizzazioni che sta preparando il sindacato.

  4. Egr. Dott. Mineo, potrebbe indicarmi cortesemente un programma on line che mi permetta di calcolare (anche sommariamente) l’importo della pensione col sistema contributivo?
    Inioltre, la LR.9/15 prevede per il contratto 2 (anni 2017/2020) la riduzione del 10% e poi a seguire del 15%, io cher appartengo pure contratto 2 (ma ho i requisiti di prepensdionamento entro il 15/5/2015, anzi la F.P. mi riferisce il 28/12/2014) riceverò ugualmente la riduzione del 10%?
    Grazie per la gentilezza.
    La saluto cordialmente

  5. @Leonardo
    Con l’avvocato Rubino dobbiamo incontrarci proprio in questi giorni. Sarete puntualmente informati su come si articoleranno i ricorsi.

  6. A proposito, e questo è per il Dott. Mineo, come siamo messi con i ricorsi. Io aspetto di vedere l’impostazione dei ricorsi per presentare l’istanza (anche io contratto 1), anche se le due cose non sono interdipendenti. Saluti

  7. Ma nel 2018 avrai una penalizzazione del 15 % e non credo che due anni di contributivo basteranno a recuperare la differenza.

  8. A seguito dell’argomento in oggetto, potendo andare in prepensionamento nel dicembre 2016 con una penalizzazione del 10 % (contratto 1), a questo punto mi converrebbe andare in pensione nel 2018 e quindi con maggiori contributi versati e una maggiore età. Sarà così ?? Ringraziando, distinti saluti.

I commenti sono chiusi.