La Regione cancella ufficio energy manager

Per scaricare il comunicato, clicca sopra l’immagine o vai al sito www.codir.it

Dieci giorni fa è stata pubblicata in Gazzetta ufficiale delle Regione la nuova mappa organizzativa della Regione siciliana. Due anni di tempo e qualche interrogazione parlamentare presentata dal M5S non sono bastate, però, a fare prevedere nella struttura un ufficio obbligatorio per legge: l’ufficio dell’energy manager. A denunciarlo è il sindacato Cobas-Codir, che sottolinea: “L’Ue individua come prioritario il tema dell’efficienza energetica e, attraverso il PO FESR 2014/2020, assegna alla Regione 800 milioni di euro

“Non vorremmo – conclude il sindacato – che l’occasione suggerisca a qualche ‘volpone’ di turno di creare un’altra società interamente pubblica o controllata con funzioni di Energy Service Company cui affidare il ruolo di Energy Manager. Certamente una bella idea, anche sotto il profilo della macchina clientelare che si potrebbe mettere in moto magari in occasione delle prossime elezioni regionali. Soluzione che avrebbe però il difetto di sottrarre ingenti risorse al bilancio regionale”.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

Una risposta a “La Regione cancella ufficio energy manager”

  1. Ricordo quando , qualche anno fa’, risposi a un atto d’interpello presso l’ufficio speciale energy manager. Intanto, NESSUNO, presso l’ Assessorato Finanze dove era ubicato l’ufficio, conosceva ne’ il predetto ufficio, ne’ tantomeno chi ne fosse a capo e la raccomandata mi tornò indietro. Quando, dopo vari tentativi, riuscii a trovare l’ufficio, che si trovava proprio in quell’Assessorato, scoprii che ci lavoravano solo due persone: dirigente e un funzionario, completamente senza alcuna carta sulla scrivania. Capii subito che quell’ufficio non sarebbe durato, per i motivi che è facile immaginare. Non era stato fatto assolutamente nulla se non qualche conferenza all’estero.
    Il risultato è agli occhi di tutti. L’ufficio è stato chiuso, ma il dirigente……..NO!

I commenti sono chiusi.