Miopia? Stupidità? Malafede? Da un lato si auspicano altri tagli per i lavoratori, dall’altro ci si impietosisce per i nuovi poveri

PoveroCresce la povertà e aumenta sempre più il numero delle persone che si rivolgono alla Caritas.

E in una media nazionale del 26% la Sicilia, insieme alla Calabria è la regione d’Italia più povera. È cresciuto in maniera esponenziale il numero di persone che ogni giorno sono costrette a rivolgersi alla Caritas per mettere qualcosa sotto i denti e soprattutto per sfamare i propri figli.

Oggi non bussano più alle porte solo i senza tetto o gli emigranti ma sempre più spesso, vittime della crisi.

Si tratta di quelle persone che hanno una casa o magari anche un lavoro ma vivono sul filo del rasoio perché per una malattia o solo per un guasto all’automobile, magari proprio quella utilizzata per andare al lavoro, non riescono più a far quadrare i conti. Sono quelle persone che fino a poco tempo fa conducevano una vita normale.

In tutto ciò suona come un controsenso l’auspicata adozione del nuovo sistema di calcolo delle pensioni dei dipendenti regionali (tutto contributivo, eliminando il sistema misto) che penalizzerebbe solo il personale del comparto e avvantaggerebbe chi versa più contributi (vedasi articolo di “Repubblica” nella parte in cui parla delle pensioni).

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

2 Risposte a “Miopia? Stupidità? Malafede? Da un lato si auspicano altri tagli per i lavoratori, dall’altro ci si impietosisce per i nuovi poveri”

  1. Purtroppo l’impoverimento dei dipendenti pubblici in generale e dei regionali in particolare, ha radici più lontane rispetto all’attuale presidente.

  2. RINGRAZIAMO, GENTE IL PRESIDENTE CROCETTA E COMPANY, DI AVERCI RIDOTTO ALLA MISERIA. UNA DOMANDA: SUL SISTEMA MISTO PER KI E’ STATO ASSUNTO PRIMA , QUINDI ANNI 80, NON E’ CONCEPIIBILE, CERTO NON TUTTO, MA FINO AL 31/12/2003, E’ UN NOSTRO DIRITTO, SONO SOLDI NOSTRI ACCANTONATI ALLA QUIESCENZA, NON SCHERZIAMO CON IL FUOCO, XKE’ SE CI INKAZZIAMO, VERAMENTE DIVENTEREMO MOLTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO PERICOLOSI, SIAMO PRONTI A METTERE IN CAMPO, UA SERIE DI DENUNCE E AVVOCATI CO I CONTROC……, FACENDOGLI SPUTARE TUTTO, ANKE IL LATTE KE LE LORO MAMME LI HANNO DATO. FINIAMOLA DI SCHERZARE, SONO ANDATI TROPPO AVANTI. NOI VORREMMO VEDERE PRIMA LORO AL LASTRICO, E POI DISCUTEREMO SE E’ IL KASO DI ADEGUARCI.

I commenti sono chiusi.