Nel collegato c’è “Quota 100” e blocco degli incrementi alla speranza di vita per i dipendenti di cui all’articolo 52, comma 5, della legge regionale 7 maggio 2015, n. 9

Nel collegato al DDL n. 476 ‘Disposizioni programmatiche e correttive per l’anno 2019. Legge di stabilità regionale’, in discussione all’Ars, c’è il recepimento di “Quota 100” (a mio avviso non necessario) e il blocco degli incrementi alla speranza di vita per i dipendenti di cui all’articolo 52, comma 5, della legge regionale 7 maggio 2015, n. 9, a vantaggio di tutti coloro che raggiungono il requisito pensionistico pre fornero (fatta eccezione per il massimo contributivo pre fornero che rimane invariato) a partire dal 1° agosto 2020 e che, a causa dell’incremento della speranza di vita, rischiano di rimanere bloccati.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

18 Risposte a “Nel collegato c’è “Quota 100” e blocco degli incrementi alla speranza di vita per i dipendenti di cui all’articolo 52, comma 5, della legge regionale 7 maggio 2015, n. 9”

  1. Ritengo che il testo approvato dalla commissione sia quello base, presente sul sito dell’ars dallo scorso gennaio.
    Esiste un maxiemendamento del governo di 15 articoli che, ritengo, verrà presentato entro venerdì.

  2. Qualcuno sa cosa è successo all’art 11 (recepimento quota 100)?. Nel resoconto della seduta l’articolo 11 riguarda tutt’altro argomento. Del recepimento di quota 100 non si è parlato per niente.

  3. Qualcuno sa perché nella relazione dell’On.le Mancuso sul collegato alla finanziaria non si parla di quota 100? Sapevo che l’art 11 era stato approvato dalla Commissione. Come mai è scomparso?

  4. Ieri ( 11.6.19) non é stato presentato in aula la quota 100 che vale per tutti,ma non vale per i dipendenti della Regione Sicilia.Gaspare Barraco (ing) Marsala.

  5. Alle 0re 17 di oggi 11.6.19 l’ Ars ha approvato quota 100.Gaspare Barraco.Marsala.

  6. Alle ore 16 oggi 11.6.19 all’ Ars la quota 100.Benedetto hai notizie? Gaspare Barraco.Marsala.

  7. Dal 1860 tanti co. oni meridionali si fanno guerra, una guerra tra poveri non pensando che il nemico è un altro. Ma una volta tanto coalizzative siete tutti sulla stessa barca.

  8. Caro Paolo, vedo che sei abbastanza informato sulla legge 9/2015, ma hai scordato un dettaglio, quello che chi è andato in prepensionamento nel 2015 doveva gia’ essere in pensione da tempo e con le regole secondo le quali era stato assunto. La fornero ha traslato di 3/7 anni la dasta legittima . consolati del fatto che sei piu’ giovane di quelli gia’ in pensione ( piu’ che meritata )

  9. A dire il vero non siamo andati in pensione che sembra un diritto pienamente acquisito ma con la 9/15 il dipendente ha dato le dimissioni con tt le privazioni del caso

  10. Avete avuto l’opportunità di prendere quest’ultimo treno favorevole.
    Pensate invece a noi che dobbiamo rimanere, consapevoli della Beffa operata dai nostri cari politici Siciliani che nel maggio del 2015 con la Legge Regionale n.9 hanno approvato una bella Porcata.
    Prepensionamento fino al 31.12.2020 con determinazione pensione applicando l’art. 52 che alla fine non cambia nulla, nel senso che la pensione alla fine è quasi pari se non uguale al 100% dell’ultimo stipendio.
    Mentre per noi che rimaniamo verrà applicato dall’1.01.2021 il famigerato art. 51 che determinerà la nostra pensione applicando le percentuali dello Stato sin da quando siamo entrati in servizio, quindi retroattivamente e qui saranno dolori per non dire altro.
    Alla fine se riusciremo a spuntare un 80% dell’ultima retribuzione dovremmo dire grazie.
    Ancora nessuno se ne rende conto, ma dal 2021 Rideremo con i primi pensionamenti con questo nuovo sistema di calcolo per i colleghi del cosiddetto contratto 1.
    A proposito a Voi che aspettate con tanto fervore il recepimento della quota 100, iniziate a domandarvi se per la determinazione della Vostra pensione applicheranno l’art. 51 (Sfavorevole) o l’art. 52 (Favorevole), per il mio modesto parere a partire dall’1.1.2021 sicuramente art. 51, mentre se rientrate entro il 31.12.2020 non saprei anche perché non avete aderito al prepensionamento.
    Inoltre tengo a ricordarvi che recentemente il caro On.le Micciche’ in un’intervista sul taglio dei vitalizi ha affermato che i diritti acquisiti non si cambiano, mentre a noi che rimaniamo, con l’art.51 sono stati del tutto gettati nel gabinetto, potevo ammetterlo questo cambiamento di calcolo a partire dall’entrata in vigore della Legge Regionale 9/2015 quindi dal 7.05.2015 ma non da quando siamo stati assunti.
    Buona Giornata Cari Colleghi in Pensione e in Servizio.

  11. Rosario Cosentino non è stata una nostra libera scelta…… siamo stati costretti.

  12. ma non voglio essere polemico ma quando avete scelto di andare in pensione, sapevate che il tfr sarebbe arrivato molto tempo dopo, adesso recriminare mi sembra eccessivo nessuno via ha costretto ad andare in pensione, è stata una vostra libera scelta? o no.
    pensate a vostri poveri colleghi che la pensione forse non la vedranno mai altro che tfr………….

  13. con la quota 100 si verrebbe a verificare l’assurod che chi va in pensione con detto requisito, percepira’ il t.f.r. prima di quelli che sono gia’ in pensione con la legge 9/2015, che aspettano da 6/sette anni .

  14. nella considerazione che con la quota 100 il t.f.r viene erogato tramite convenzione banche fino a 45.000 euro, dove gli interessi vengono compensati con una aliquota minore di tassazione ,sempre sul t.f.r . Desidererei conoscere se queste norme potranno essere applicate anche per chi è andato in pensione nel 2015 ed ha di fatto virtualmente la quota cento, avendom tra l’altro gia’ maturato l’eta’ prevista dalla fornero.
    Quanto sopra al fine di non dover aspettare altri due anni. dopo aver raggiunto la quota 66 3 tre mesi , per quelli che sono andati in pensione nel 2015.

  15. Il Tfr si prende con le norme statali.Non dirò più sto andando in pensione, capita che blocchino tutto, quando vogliono loro.Sono in attesa dell’ udienza del Tar io altri 8.Gaspare Barraco ( ing) Marsala

  16. Mi sembra giusto ridare la speranza di una vita migliore vita a quei pochi dipendenti nati nei primi 5 mesi del 1959 che avevano perso la voglia di vivere a seguito dell’incremento della “speranza di vita”

  17. Scusate sono andato in prepensionamento con la L.R. 9/2015 ho 64 anni quando prenderò il tfr ? Chi sa dirmi a che età esatta prenderò il tfr ?
    grazie.

I commenti sono chiusi.