Nelle società totalmente pubbliche nulla l’assunzione senza concorso

Lavoratore copiaÈ nullo, per violazione dell’articolo 18 del Dl 112/2008, il rapporto di lavoro a tempo indeterminato instaurato da una società, a totale partecipazione pubblica che svolge servizi locali, senza selezione a evidenza pubblica anche per quanto riguarda i requisiti della figura professionale da assumere.
Cosi il Tribunale del Lavoro di Monza, con sentenza del 4 agosto scorso, ha riconosciuto la legittimità del recesso intimato da una società comunale a un dipendente, assunto con qualifica dirigenziale, a tempo indeterminato. Appurando la nullità del rapporto di lavoro, il Tribunale ha statuito che non erano dovuti al dirigente né l’indennità sostitutiva del preavviso, né l’indennità supplementare richiesta secondo il Ccnl Dirigenti industria applicato per licenziamento ingiustificato….continua a leggere

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

5 Risposte a “Nelle società totalmente pubbliche nulla l’assunzione senza concorso”

  1. COME SI CERCANO E SI TROVANO I VOTI IN SICILIA.Se cerchi voti li trovi se dai diritti a chi sa di essere fuorilegge, o da chi con la raccomandazione può togliere i diritti a che ne ha il diritto..Ing.Gaspare Barraco.Marsala

  2. SCUSATE IN SICILIA E’ DALLA LEGGE 285 A SEGUIRE CHE NON SI FANNO CONCORSI, MA SOLO ASSUNZIONI DI COMODO -MA TUTTI DICONO CHE HANNO FATTO UN CONCORSO – QUALE? PER ULTIMO LE ASSUNZIONI DI VITTIME DELLA MAFIA -VITTIME DEL MARE ECC. CHE HANNO PORTATO NEI RUOLI DELLA REGIONE SICILIANA INTERI NUCLEI FAMILIARI E MIGLIAIA DI ASSUNZIONI OLTRE A DARE A LORO INDENNITA’ DI CENTINAIA DI MILA EURO.

  3. Mi volete dire a cosa serve (in ogni caso) il concorso in Sicilia?
    Forse…, forse…, al Nord Italia… funziona… ancora… Ma ho dei dubbi.
    Per caso…, in Sicilia, si diventa D.G. per mezzo di un concorso?
    La famosa… legge 10 regionale prevedeva la 3^ fascia dirigenziale solo temporaneamente ed aveva, inoltre, una scadenza. E si accedeva, da dirigente di 3^ F, a dirigente di 1^ o di 2^ F solamente per concorso!
    Ebbene! Cosa è (sempre) successo?
    Il 90% (o addirittura il 100%) dei dirigenti di 3^ F diventa (per Virtù dello Spirito… Santo…) D.G.!! Con tanto di parte variabile e altro… (che per loro non si riduce mai).
    A questo punto, se uno vuole diventare (veramente) D.G. (oppure dirigente di Servizio) basta che vada a Lourdes dalla Madonna (che mi perdoni!).
    Ma in ogni caso, guarda un po’…, per ricevere questo Miracolo…, anche questa è una raccomandazione per accedere a Nostro Gesù Cristo.

  4. Da noi sappiamo farle meglio certe cose…..ad esempio, inventando la necessita’ di avvalersi di specifiche “professionalita'” e disponendo un concorso-burla per titoli per stabilizzare un solo dirigente, prima comandato. Oppure, rinnovando piu’ volte incarichi a tempo determinato, dopo avere deliberato l’indispensabile competenza posseduta dal soggetto in questione…..

I commenti sono chiusi.