Perché il renzismo sta sulle palle a tutti

Il Fatto Quotidiano del 22 giugno 2016. Perchè il renzismo sta sulle palle a tutti
Il Fatto Quotidiano del 22 giugno 2016

C’è un dato che Renzi ignora e che si sente palpabile nel Paese, una specie di Questione Umorale: Renzi, il renzismo, la renzitudine e la renzità stanno sulle palle a una larga fetta della popolazione, per vari motivi. Il primo è, diciamo così, la sindrome di Silvio. Il sole in tasca, il “va tutto bene”, le fregnacce dell’Italia che riparte, la vecchia barzelletta made in Arcore che se dici che tutto procede per il meglio poi tutto procederà per il meglio. Dire queste cose mentre moltissimi vivono di voucher, pagano esami sanitari che prima erano gratuiti o vengono chiamati – da poveri – a rendere la mancia degli 80 euro perché troppo poveri, fa piuttosto incazzare.

Ma questo è solo un lato della Questione Umorale. L’altro lato è, se possibile, ancora più irritante. È quel chiacchiericcio di gerarchi e gerarchetti del renzismo scatenati nei media e nei social network, quelli che, nel farsi portavoce del capo, brillano per eccesso di zelo. Quelli che dicono “ciaone”, quelli che twittano che con Fassino a Torino arriveranno i Radiohead e invece con l’Appendino solo tristezza e strade deserte alla sera.

Quelli che chiamano l’avversario #classedirigentemaddeché, o che sputano fiele su quello che era (un tempo) parte del loro elettorato. Quelli che irridono, che resuscitano in versione toscana quella spavalderia arrogante che fu la cifra del primo craxismo milanese. In soldoni, una classe politica di “nuovi e giovani” che nel vecchio Pci avrebbe a stento pulito i vetri della sezione, e oggi invece va in giro ostentando il cappello con le piume da statista.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

Una risposta a “Perché il renzismo sta sulle palle a tutti”

  1. Il fatto che TUTTI (i perdenti) non hanno neanche fatto gli auguri a chi a vinto (i Sindaci di 5 Stelle) fa capire bene CON CHI ABBIAMO A CHE FARE! Una massa di ….
    Chi non sa accettare la sconfitta pensate che possa programmare il NOSTRO FUTURO?
    MANDIAMOLI TUTTI A CASA!!
    AL REFERENDUM TUTTI “NO”.

I commenti sono chiusi.