Prepensionamenti. La regione prepara l`esodo per enti ed ex province

Giornale di Sicilia del 23 gennaio 2017. Per scaricare l’articolo dal sito dell’Ars, clicca sopra l’immagine

La giunta approva un pacchetto di norme per il prepensionamento negli Enti ed ex Province. Potranno lasciare anticipatamente gli uffici tutti i dipendenti che hanno almeno 63 anni di età e 20 di contributi.

Sarà la prima applicazione in salsa siciliana delle norme che a livello nazionale hanno introdotto l’Ape.

L’addio anticipato al lavoro è consentito a chi oggi è impiegato in enti come Eas ed Esa (per citare i più noti) e in tutte le strutture minori che vengono finanziate dalla Regione. Il meccanismo non è però quello previsto un anno fa per i regionali degli assessorati, che portò a 4.500 domande di prepensionamento. Ora si applica la cosiddetta Ape aziendale prevista dalla legge di Stabilità nazionale. Riceveranno una indennità pari alla pensione che spetterebbe se avessero i requisiti normali ma decurtata del 2 per cento per ogni anno di anticipo dell’addio al lavoro.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

Una risposta a “Prepensionamenti. La regione prepara l`esodo per enti ed ex province”

  1. Credo che debba inserire la proroga per il prepensionamento in vigore fino al 2020 per quanti non hanno presentato la domanda nel 2015, ma hanno i requisiti o avranno i requisiti entro il 2020. Proroga di già approvata a dicembre 2016 dalla Commissione dell’Ars e presentata da Baccei. Ing.Gaspare Barraco.Marsala.

I commenti sono chiusi.