Quanti dipendenti hanno presentato, fino alla data odierna, richiesta di “dimissioni volontarie”?

Ieri il dirigente generale della Funzione Pubblica ha chiesto a tutti i servizi gestione giuridica ed economica non quanti dipendenti avessero presentato istanza di prepensionamento, ma quanti dipendenti, fino alla data odierna abbiano fatto richiesta di “dimissioni volontarie”.

Al fine di salvaguardare quanti vogliono presentare l’istanza, nelle prossime ore sarà resa disponibile una stringa, concordata con i legali del Cobas/Codir, da inserire in calce all’istanza, anche perché l’accordo fantasma sulla revocabilità delle istanze di pensionamento (che, comunque, anche l’Aran definisce dimissioni), non è stato ratificato dalla Giunta di governo.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

26 Risposte a “Quanti dipendenti hanno presentato, fino alla data odierna, richiesta di “dimissioni volontarie”?”

  1. @giorgio
    Se sono in buona fede, perchè dovrebbero obiettare qualcosa sul fatto che la richiesta è finalizzata al prepensionamento?

  2. Riguardo alla stringa anche io ho qualche dubbio, si tratta di una condizione posta da una sola parte non c’è il rischio che la regione non accetti e annulli la richiesta?

  3. @Francesca
    Il DDL 997 che prevede le correzioni non è ancora uscito dalla I commissione. Con questi “personaggi” è difficile fare previsioni.

  4. Gentilissimo Dott. Benedetto Mineo,
    per quanto riguarda gli insegnanti degli istituti regionali ( se la legge ha effetto anche per gli insegnanti ), sarebbe un perdita enorme se il calcolo venisse effettuato solo sulla voce stipendio.
    Nella nostra busta paga soni presenti le seguenti voci: stipendio, indennità di vacanza contrattuale (888), retribuzione professionale docente.
    Secondo Lei la finanziaria verrà modificata in tal senso e all’ARS faranno in tempo?
    Grazie.

  5. Questa e’ una cosa che mi sono chiesto anche io. E una clausula unilaterale che la regione accettera’?

  6. Dott.Mineo GRAZIE ho ricevuto i conteggi pensionistici.Ora sono in attesa di ricevere la famosa stringa spero arrivi entro domani perche non ce piu tempo.Ci stiamo chiedendo se inserendola nella domanda pensionistica puo succedere che la stessa venga rigettata??? Penso che gli Avvocati si sono posti il problema
    GRADIREI IL SUO AUTOREVOLE PARERE
    Grazie

  7. Scusa dott. Mineo, mi sembra di essere riuscito a inviare i miei dati in modo corretto, (senza la virgola) ma non ho ancora ricevuto niente in merito all’ipotetica somma dell’altrettanto ipotetico prepensionamento. Ricordo di essere iscritto COBAS da sempre . Francesco Cucè Soprintendenza B.C.A. di Catania. i giorni passano….. cordialità.

  8. Grazie del chiarimento. In tutta questa confusione è almeno una cosa certa.

  9. @gaetano
    Per i dipendenti del comparto che non abbiano svolto tante ore di straordinario negli ultimi anni o che non abbiano particolari indennità (gabinetto, urega), poco cambia. La correzione da “stipendiale” a “retributiva” avrà effettivi positivi per la dirigenza. Il Cobas, se questo può servire a tranquillizzarti, ha usato il programma che useranno per il calcolo tutti i servizi della funzione pubblica.

  10. Si ma allora andiamo via con il conteggio stipendiale più penalizzante. Il sindacato su quale base ha fatto il calcolo della pensione?

  11. Caro Gaetano, questa diatriba è costata l’Assessorato ..a Leotta !!!!

  12. Ma il calcolo della pensione viene conteggiato su base stipendiale o reddituale, e questa diatriba, presa in considerazione dall’ex assessore Leotta e’ stata risolta?

  13. Cari colleghi siete tutti Zichichi, non dimenticate che con questo caldo ci possono essere dei colpi di testa anche personali, se qualcuno vorrebbe fare l’arrogante con il personale del comparto, che ha dato di tutto e di più….! Ride bene chi ridiede ultimo!!

  14. Dott. Mineo, con il nuovo calcolo delle pensioni già esitato, si è determinata la differenza in percentuale con il vecchio sistema?

  15. @Francesca Giliberto
    Guarda che il calcolo è stato inviato quasi a tutti. Quei pochi rimasti in sospeso è perché hanno omesso di indicare se erano contratto 1 o contratto 2 e si è perso un pò di tempo perché abbiamo dovuto chiedere alla funzione pubblica.
    A breve anche quei pochi che non hanno ricevuto il calcolo, riceveranno la mail. La prossima settimana sarà disponibile il modello con la stringa.

  16. Dott.Mineo siamo in attesa delle frasi che dovremmo inserire nella domanda di pensioni (TRA POCHE ORE????)
    non e che finisce come i calcoli delle pensioni che ancora aspettiamo. Tutti aspettiamo perche non sappiamo cosa fare.Attendo sua gentile risposta grazie.

  17. Su Blog-Sicilia un trafiletto dice cheil nuovo assessore ha approvato la direttiva Aran che prevede la revoca delle dimissioni. Allora e’ tutto a posto?

  18. non critichiamo ai nostri governatori regionali dobbiamo renderci conto che abbiamo una squadra di cip e ciop con a capo gretel spalleggiato del rag, hanzel

  19. ancora oggi da qualche settimana alla data 15 brancoliamo in un mare di confusione…….ma qui la dico il cobas e lo scrivo pure io minuscolo UNNE’ ….mandai la simulazione dopo qualche giorno della pubblicazione del link con risposta automatica positiva?????….. anche se questa cosa e’ stata una grande fesseria se non fumo negli occhi per gli iscrittti quando tuttiincolonnati e riverenti dobbiamo andare a far la fila presso la propria gestione giuridica………PERSONALMENTE ………….faroì domanda e come finisci si cunta chi l’ha + grossa vince…………..

  20. quando scrivi:
    ” l’efficacia dell’istanza dovrebbe rimanere sospesa fino alla pronuncia della Corte Costituzionale.”
    penso che tu sia in errore, la norma e’ stata pubblicata ed e’ in vigore fino alla sentenza, non esiste la “sospensiva”, questo avveniva fino a quando ad impugnare le norme era il commissario dello stato, l’ars (volontariamente minuscolo) promulgava la norma o priva delle parti impugnate (dando implicitamente ragione al commissario) o resistendo in giudizio presso la corte costituzionale (anche qui il minuscolo….viste le ultime sentenze) ed in questo caso la norma diventava efficace dopo la sentenza.

    Ribadisco che se anche fosse impugnata…la norma sarebbe in vigore a meno di un repentino intervento dell’ars atta a sopprimerla, ma anche in questo caso….la norma sarebbe stata valida per i 2 mesi trascorsi…..sai che casino???

  21. I termini giuridici della clausola di salvaguardia saranno resi noti a tutti o solo agli iscritti del Cobas/Codir ?

  22. Caro Benedetto, quindi martedì all’Ars tutto il capitolo confuso sulla revocabilità volontaria, sulla proroga per presentare la domanda e su cosa considerare per stabilire l’assegno pensionistico?Roma, decide sull’eventuale parte da impugnare l’ultimo giorno, ovvero il 14.7.15?
    Speriamo che martedì si chiarisca tutto! Gaspare Barraco.Marsala.

  23. @Giorgio
    Hai dimenticato di dire che il Cobas/Codir non ha neppure partecipato alle riunioni sindacali che hanno portato alla sottoscrizione dell’accordo, ritenendolo privo di valore senza un richiamo in una norma.

  24. Una vera scienziata del diritto abbiamo a capo del dipartimento funzione pubblica.
    O forse c’è l’occulta volontà di fottere i colleghi?
    Altro che dimissioni volontarie, con l’art.52 della l.r. 9/2015 viene concessa la facoltà di andare in quiescenza anticipatamente e se, come si ventila, dovesse essere impugnato, l’efficacia dell’istanza dovrebbe rimanere sospesa fino alla pronuncia della Corte Costituzionale.
    Per l’ennesima volta i sindacati sono stati presi per il culo dal governo con il famoso accordo siglato con l’aran mai ratificato dal governo.
    Nella’accordo era fissato il principio che, in caso di impugnativa e successiva cancellazione della norma, chi nel mentre avesse usufruito dei benefici della legge e fosse stato messo in quiescenza non avrebbe avuto intaccato il diritto acquisito e pertanto non sarebbe diventato esodato.
    Questi altri scienziati del governo avrebbero pure potuto pensarci che i termini di presentazione dell’istanza dovevano essere superiori a quelli previsti dalla legge per l’eventuale impugnativa.
    E invece di litigare e pensare a salvare la poltrona perché non approvano immediatamente il DDL 997 che giace in prima commissione dal 3 giugno con il quale, nell’emendamento presentato dal governo, è prevista la modifica dei termini di presentazione della richiesta di essere posto in quiescenza ai sensi dell’art. 52 (non dimissioni volontarie)?
    In ogni caso il giorno 13 luglio p.v. presentero’ la mia istanza con l’inserimento della clausola di salvaguardia e voglio proprio vedermela tutta se la intenderanno come dimissione volontaria o se la rigetteranno perché modificata rispetto a al modello pubblicato nella circolare emanata dalla “SCIENZIATA” (è solo uno schema di istanza, non allegato alla norma e pertanto modificabile).
    L’amministrazione verrebbe sommersa da una valanga di migliaia di ricorsi.
    Prima di scrivere minchiate nelle leggi, nelle circolari e nelle mail vadano a studiarsi i principi elementari del diritto.

I commenti sono chiusi.