Sottoscritto l’accordo famp. Ha vinto la responsabilità

Se anche Cobas/Codir e Sadirs avessero detto no all’ipotesi di accordo, tutto sarebbe stato rinviato a settembre con la riproposizione delle stesse problematiche e con il solo risultato di avere perso soltanto del tempo, causando ulteriori ritardi nell’erogazione dell’anticipo di una quota del piano di lavoro.

Per completezza di informazione, infatti, si deve aggiungere che l’Aran ha subordinato l’erogazione dell’acconto alla sottoscrizione dell’accordo.

In altre parole, non ci sarebbe stata alcuna anticipazione senza sottoscrizione dell’accordo. Sono, pertanto, demagogiche le dichiarazioni di quei sindacati che non hanno sottoscritto l’accordo ma si sono dichiarati favorevoli all’erogazione dell’anticipazione.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

3 Risposte a “Sottoscritto l’accordo famp. Ha vinto la responsabilità”

  1. No, non era affatto un rimprovero, anzi….
    Cercavo solo di capire “l’ordine di grandezza” della quota pro-capite del Famp di quest’anno.

  2. Caro Romeo,
    non ho ben capito se il tuo è un rimprovero per avere sottoscritto l’accordo.
    L’art. 1 comma 8 della L.R. 9/12 ha tagliato il famp di tutte le economie. L’olio era quello e con quello si doveva friggere.
    Rinviando o perdendo altro tempo il rischio sarebbe stato che qualcuno (Armao?) avrebbe potuto mettere gli occhi e le mani su questi 48 milioni.
    La cifra di circa residua di 43 milioni che tu hai individuato non va decurtata di alcunché.
    Questa è la cifra che va divisa ai dipartimenti in base al personale in servizio al 31 dicembre dell’anno precedente.
    Quello che dici tu relativamente allo straordinario è un momento successivo e attiene alle contrattazioni dipartimentali.
    In teoria i dirigenti generali, senza contrattazione, non potrebbero autorizzare lavoro straordinario. Diciamo che, nella maggior parte dei casi, il lavoro straordinario effettuato viene sanato in sede di contrattazione, ma, viste le ristrettezze economiche di quest’anno, se ne potrebbe autorizzare solo una parte. Ma siamo nell’ordine delle ipotesi.
    Per gli autisti il problema non dovrebbe esistere, dal momento che non vi sono più autisti assegnati ai dipartimenti. Se non ricordo male il servizio dovrebbe svolgersi su chiamata. L’unico problema è se la chiamata avviene per le ore pomeridiane.
    In quest’ultimo caso si porrà il problema di chi debba accollarsi lo straordinario.

  3. Dalle cifre riportate nell’ipotesi di accordo risulta, operando le citate decurtazioni a monte, un totale disponibile per il Famp 2012 di circa 42.700.000 euro.
    E a quest’importo dovrà ancora venir sottratto lo straordinario già effettuato (in presunzione di deroga….) nei vari dipartimenti e dagli autisti (non) assegnati.
    Ho l’impressione che quest’anno, se va bene, sarà già tanto se con la quota Famp potremo pagarci…..la seconda rata dell’IMU!
    Anche perchè non abbiamo certezze sulla disponibilità della tredicesima….

I commenti sono chiusi.