Trattamento di fine servizio. Approvata norma che adegua i tempi di erogazione agli statali – AGGIORNAMENTO

———————————————————————————————–

In attesa della pubblicazione definitiva della finanziaria, ho avuto modo di studiare meglio la questione relativa all’erogazione del tfs/tfr.

Le cose dovrebbero stare in questi termini.

Il comma 4 dell’art. 28 della finanziaria 2018 va a sostituire interamente il comma 8 dell’art. 52 della L.r. 9/15 che, a sua volta, era stato sostituito dal comma 8 dell’art. 1 della L.r. 12/15 (vedi tabella in alto).

Per effetto dei riferimenti alla normativa statale contenuti nell’art. 52 comma 8 come sostituito dal comma 4 dell’art. 28 della finanziaria 2018 (vedi tabelle in basso) l’erogazione del tfs/tfr dovrebbe  avvenire entro 24 mesi dal collocamento in quiescenza in caso di pensionamento con le quote.

L’erogazione dovrebbe avvenire invece entro 12 mesi dal collocamento in quiescenza  nei casi di cessazione dal servizio per raggiungimento dei limiti di età o di servizio previsti dagli ordinamenti di appartenenza o per collocamento a riposo d’ufficio a causa del raggiungimento dell’anzianità massima di servizio prevista dalle norme di legge o di regolamento applicabili nell’amministrazione.

—————————————————————————————

Comma 484 dell’art. 1 della legge 27 dicembre 2013, n. 147

————————————————————————————–

DECRETO-LEGGE 28 marzo 1997, n. 79

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

39 Risposte a “Trattamento di fine servizio. Approvata norma che adegua i tempi di erogazione agli statali – AGGIORNAMENTO”

  1. ok grazie Paolo …. aspettiamo la finanziaria…. € 4.800 di interessi su € 29.000
    mi sembra una bella decurtazione … speriamo bene

  2. x claudia- Dipende da quanto manca alla data del’erogazione.
    comunque il tasso è di circa 6 % se non correntista, meno se correntista annuo.
    esempio su 29.000 euro ( residuali )Chiesto ad aprile 2017 prevista erogazione gennaio 2021.
    interessi 4,800.circa.
    Ti conviene aspettare che pubblichino la legge , forse c’e’ una buona speranza di incassare subito o a breve. ciao

  3. buongiorno, qualcuno ha stipulato con l’Istituto Igea Banca il nuovo prodotto che permette di anticipare il TFS (trattamento di fine servizio) ai nuovi pensionati ?
    Se sì sarei interessato a conoscere quanto la stessa banca trattiene dall’importo maturato.
    grazie

  4. SEmbra che la riapertura dei termini della presentazione della domanda è riferito solo a chi ha gia’ raggiunto o raggiungera’ i requisiti prefornero entro il 2020, la differenza è solo che sono stati riaperti i termini per la presentazione , chiusa a novembre 2015. Oggi è sino al 31.12-2018, se pubblicata cosi’ come è stat approvata.

  5. La riapertura dei termini della legge regionale n.9 del 2015 per il prepensionamento per chi e’?

  6. Nel decrrto risulta Cancellato per massima anzianità contributiva . Quindi rientro nei 12 mesi o nei 24 mesi alla data del 01.11.2015. Grazie

  7. Sicuramente saranno 64 anni, comunque, è cosi’ sicuramente, non appena pubblicata la legge se l’art. 28 rimane come era la bozza.
    Non è fuori luogo suggerire di controllare il Decreto di cancellazione, se riporta il raggiungimento di anzianita di servizio (40) anni e non collocato in pensione per quote, è possibile anche che i tempi si riducano an uno.
    D.L.79 del 1997 art. 3 comma 2

  8. Se ho capito bene alla data del 1.11.2015 data pensionamento avendo54 anni di età 40 anni di servizio l 1.11.2017 avrei maturato il termine per il tfr. Quindi a oggi ho maturato sei mesi oltre i 2 anni. Giusto?

  9. Grazie Paolo per la tua risposta, io sono andato in prepensionamento, sono classe 55,,per cui dalla data di pensionamento due anni, nuovamente grazie gentilissimo

  10. @ Salvo 61- comporta che il decreto di cancellazione , se non per limiti di eta’, viene rilascianto secondo le quote di cui alla legge 09-05-2015.
    Quindi per l’erogazione del T.F.R., fermo restando la pubblicazione dell.at. 28 della finanziaria, devi aspettare due anni dal pensionamento.
    Per roberto, dovresti prendere il T.f.R dal 01. 07.2019, se alla data del pensionamento non avevi gia’ 65 anni.

  11. Chiedo scusa al Dott Mineo e voi tutti colleghi, ma sono nella confusione totale, sono andato in pensione il 01/07/2018 con 38 anni di servizio quando avrò diritto al mio tfr ringrazio coloro i quali mi vorranno rispondere!

  12. Cosa comporta se nel decreto di cancellazione non risulta la dicitura (raggiungimento massimo di anzianità)? Avendo raggiunto i 40 anni di servizio

  13. Paolo 65 la legge n.12 del 2015 non si applica più per i prepensionati? La legge Madia per i prepensionati?

  14. Per quanto riguarda i colleghi che hanno alla data del pensionamento raggiunto o superato i 40 anni di servizio, bisogna vedere se il decreto di cancellazione è stato emanato con la dicitura ( raggiungimento massimo di anzianita’) o come in alcuni casi mi risulta , con le quote.
    Nel primo caso leggendo il dettato del D.L. 79 del 1997 il T.F.R. spetterebbe dopo un anno dalla collocazione in quiescenza, come per il raggiungimento per limiti di eta’, nel secondo caso non so’ se opportuno effettuare alcune verifiche ed eventuali richieste di rettifica.

  15. Paolo 65. Grazie del tuo intervento. Se così fosse, sarebbe ottimo!

  16. Sono andato in pensione il p1.11.2015 con 40 anni e 1 mese di servizio. Qualcuno sa dirmi se ho maturato i termini di legge e quando dovrei prendere il tfr grazie

  17. Qualcuno sa dirmi quando dovrei prendere il tfr sono andato in pensione il 01.11.2015 con 40 anni e 25 gg. Grazie

  18. Paolo secondo me dovresti prendere il T.F.R. dal 31-12-2018, poiche’ anche se hai raggiunto l’anzianita’ di 40 anni contributiva, è assimilabile alle quote di cui la legge. Poiche’ l’anno dal pensionamento, di cui alla normativa statale è riferito alla pensione di vecchiaia.
    P.S chiaramente è una mia interpretazione.

  19. Per-attilio- nella considerazione che giustamente il Dott. Mineo non puo’ affrontare ogni nostra casistica personale, mi diletto io , da schiffarato, senza alcuna pretesa di essere un legale e/o giurista di rispondere. in appicazione della nuova norma che in via di pubblicazione, dovresti prendere il T.F.R. subito, dal giorno dopo del’entrata in vigore, poiche’ i 2 anni sono gia’ passati.
    Qualora trascorrono tre/sei – mesi senza l’erogazione , sempre stando alla normativa statale potresti chiedere gli interessi, io sono nelle stesse condizioni. in pensione dal 01-10-2015

  20. Buongiorno, cortesemente qualcuno mi sa dire quando prenderò il tfr o tfs?
    Sono andato in pensione il 31/12/2016 con 40 anni di contribuzione legge regionale
    9/2015. Grazie.

  21. Ma i due anni (o tre secondo altre versioni ) da aggiungere agli anni che mancavano per il pensionamento ex legge Fornero per ottenere il tfr ,non sono piu’ previsti?? Io non lo vedo scritto, nella nuova legge finanziaria regionale.P.S. Parlo dei prepensionamenti regionali

  22. Chiedo quanto tempo deve trascorrere per l’esame del consiglio dei ministri ,quindi alla possibilità di pubblicare, nel caso anche solo gli articoli non impugnati?

  23. Per capire meglio: sono andato in pensione il 31/12/2015 con un’età di 63 anni e 6 mesi e con un’anzianità di 39 anni e sei mesi. Quando e con quale modalità dovrebbero erogarmi il TFR? Grazie!

  24. Sempre nell’ambito della pura discussione di una norma che deve essere pubblicata, non conosco i tempi, poiche’ è al vaglio del consiglio dei ministri, penso che , si potrebbe verificare la possibilità’ di aver raggiunto i 65 anni, quindi indipendentemente delle quote, non essendo piu’ in applicazione la legge fornero, il termine non sarebbe due anni ma uno.

  25. Quanto viene pagata la I^ rata del tag se il dipendente raggiunge i requisiti del prepensionamento? Nel caso di pensione anticipata si ritiene che la tempistica sia di 12 mesi +90gg. Per cessazione d’ufficio. 24 mesi + 90 gg. Di dimissioni volontarie per raggiungimento requisiti. Tratto da laleggextutti speriamo sia utile

  26. Ing. Barraco per quote si intende las sommatoria dell’eta’ anagrafica ed il servizio. .

  27. Sandro la legge è chiara dalla data del pensionamento, poiche’ se cosi’ non fosse non cambierebbe nulla, Di cosa abbiamo parlato?la mia paura è la carenza di personale al fondo pensione poiche’ la erogazione dovrebbe essere istruita da solo due dipendenti.
    Non mi si venga a dire che verra’ fatta in ordine alfabetico come hanno fatto per la collocazione in pensione. perche’ deve essere fatta secondo data di pensionamento, ed a parità di ansianita anagrafica e/o di servizio, saro’ vigile su questo poiche’ si tratta di danni economici se cio’ non avvenisse.

  28. A mio avviso però, il problema è “da quando decorrono i 24 mesi? Dalla data di prepensionamento o dalla data teorica di pensionamento ex Fornero?”
    Complimenti e grazie

  29. Dottor Mineo la ringrazio per la buona notizia che ha dato questa mattina, poiche’ la sua interpretazione è in linea con quella mia e di altri colleghi, poiche’ ( e successive modifiche ed integrazioni ) fa si che anche l’integrazione e/o modifica della legge 12/2015 è abrogata.
    Io ed altri colleghi gia ‘ nel mese di Marzo 2018 avevamo inoltrato al fondo pensione una diffida che in applicazione , proprio della legge n.147/2013, chiedevamo l’immediata erogazione del T.F.R. avendo superato abbondantemente il termine di due anni dal pensionamento. nel mio caso 01-10-2015.
    Speriamo solamente di non dover combattere con le strane interpretazioni dei dirigenti del FondoPensione.

  30. Buongiorno scusi il disturbo come al solito non si capisce niente vengono fatte le leggi solo per creare scompiglio e illudere la gente. Sono andato in prepensionamento il 01 11 2015 con 40 anni e 1 mese di servizio quando dovrei prendere la buonuscita? Grazie

  31. Complimenti Dr. Mineo per l’esatta spiegazione della nuova normativa del TFS, speriamo che dopo la pubblicazione il Fondo Pensioni ne prenda subito carico e, metta in atto quanto dettato dal nuovo comma 8. Da quanto si evince chi è andato entro il 31/12/2015, in regime di prepensionamento con le quote, è già in erogazione della prima rata con i relativi interessi considerando i 24 mesi + i 90 gg. delle’Ente.

  32. Benedetto, il comma 485 non è riportato. Ciao. Gaspare Barraco.Marsala.

  33. “24 mesi dal collocamento in quiescenza in caso di pensionamento con le quote”.
    Questa cosa non l’ho capita.

  34. Finalmente una buona notizia. Potremo, prima di morire, avere i nostri sudati soldi accantonati senza doverci rivolgere agli usurai che fino ad oggi si sono fatti i bagni approfittando delle necessità dei pensionati.

I commenti sono chiusi.