Cancelleri (M5S) lancia l’allarme. “Dentro l’ultima finanziaria una bomba per i conti regionali, da disinnescare subito”. L’erogazione del TFS al momento della collocazione in prepensionamento rischia di far saltare i conti

Secondo Cancelleri a fare da detonatore per i conti di Mamma Regione potrebbe essere il comma 4 dell’articolo 22 della legge di stabilità varata il 30 aprile scorso a sala d’Ercole che prevede l’erogazione ai dipendenti regionali dei trattamenti di fine servizio e fine rapporto al momento della loro collocazione in prepensionamento.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

44 Risposte a “Cancelleri (M5S) lancia l’allarme. “Dentro l’ultima finanziaria una bomba per i conti regionali, da disinnescare subito”. L’erogazione del TFS al momento della collocazione in prepensionamento rischia di far saltare i conti”

  1. Aurelio longo – di maio la pensa come cancelleri , poiche’ della stessa pasta di invidiosi e vendicativi.

  2. Sono pienamente d’accordo nell’indire una manifestazione permanente davanti all’ARS per la risoluzione dei nostri diritti. Uniti si vince!!!!

  3. Sono pienamente d’accordo con paolo65. I sindacati (sono quelli a cui possiamo fare riferimento) dovrebbero organizzare una MEGA MANIFESTAZIONE, permanente, davanti all’assemblea regionale. Permanente fino all’ottenimento di quello che ci spetta. E tutti devono partecipare perché interessa TUTTI!!!
    Chi non partecipa non è cosciente di quello che è il DIRITTO e non merita di…
    Aspettiamo una data con urgenza.

  4. Se non ci sono i soldi del T.F.R. dei dipendenti regionali, si dovrebbero mobilitare tutti i dipendenti regionali e non solo quelli in pensione senza T.F.R. Poiche’ l’anomalia è in atto per tutti, sono soldi nostri anche se resi virtuali da una gestione scelerata.
    Ricordo che Presidente del fondo e company non sono li a titolo gratuito.

  5. Faccio rilevare (e lo dico molto inc…) al sig. Cancellieri che i 2000 prepensionati – da lui nominati come fossero un branco di … – non sono andati in quiescenza (con pieno diritto) tutti alla stessa data. Chi è andato nel 2015, chi nel 2016, chi nel 2017, etc., quindi la F.P. che custodisce… (dove sono finite le ritenute previdenziali???) i nostri risparmi li erogherà (sempre che li erogherà…) in anni e/o periodi diversi. Secondo la legge fornero i 2000 prepensionati che raggiungeranno 66 anni e 7 mesi (e quindi DEVONO percepire la dovuta buonuscita, e non ci sono scuse altrimenti ci saranno minimo 2000 ricorsi) non credo che compiranno il compleanno (con le candeline…) tutti lo stesso giorno e/o lo stesso periodo!!!!! Quindi… cosa viene a raccontare il sig. Cancellieri? Perché non va alla ricerca di chi si è f… i nostri risparmi?

  6. mi pare di ricordare, se non sbaglio, che i contributi versati durante il periodo lavorativo servono per liquidare l’indennità di buonuscita al momento del pensionamento e pertanto sono soldi dei lavoratori e che non dovevano essere toccati per nessun motivo.
    L’On. Cancellieri invece di sparare, come gli altri, sempre sui soliti bersagli, dovrebbe impegnarsi a capire dove sono finiti i soldi versati dai lavoratori per l’indennjità di buonuscita e chi è stato l’artefice di questa sciagurata gestione e impegnarsi per recuperare queste somme che non dovevano essere toccate.

  7. Paolo 65 purtroppo il CDM si riunisce oggi, speriamo in un miracolo……

  8. Si sta assistendo ad un degrado ed ad una anarchia mai vista.
    Ognuno del movimento 5 stelle dice la propria anche se in disarmonia con la linea del partito.
    Solo che prima era campagna elettorale, oggi occupano i maggiori posti di govero, vicepresidenza, presidenza della camera, sottosegretari e via dicendo.
    Fico che smentisce Di maio, Di maio che dichiara che le esternazioni di Fico sono personali.
    Ma da quando in qua’ le opinioni personali , in difformità con la linea poilitica sono ininfluenti sulla lindea di Partito?
    Oggi il movimento non è piu’ tale è un partito di governo e da tale deve agire.
    Fico se non è in linea con le idee del partito o si dimette o cambia casacca fino a quando questa usanza barbara è consentita.
    Un Di Battista che dice che non è un polotico praticante, poiche’ non presentatosi alle elezioni, ha diritto di dire cio’ che pensa, ma resta sempre una voce che puo’ modificare il giudizio dei votanti, quindi o si candida o vada in giro per il mondo a fare cio’ che piu’ gli piace.
    Un Salvini , “Ministro”, pur avendo ragione sulla sua estraneita’ sul buco finanziario del partito, poiche’ ai tempi non rivestiva ne incarico di segretario ne’ tesoriere, disconosce le procedure giuridiche ed sopratutto costituzionali.
    Dopo una sentenza della Corte nessun cittadino ,benche’ ministro, puo’ chiedere un intervento del Capo dello Stato, altrimenti ogni cittadino avrebbe la facolta’ di farlo delegittimando tutti gli organi di giustizia civile e penale.
    Cancelleri lider Siciliano dei cinque stelle, crede di essere Dio in terra, ma purtroppo per lui è un semplice cittadino che dopo questo mandato ritornera’ al suo bel paesello , se non cambieranno l’Editto, poiche ‘ tale sembrava, dei due mandati.
    Comunque ritornera’ lo stesso sulla terra poiche’ ci penseranno gli elettori.
    Ti auguro di goderti la liquidazione che ti daranno, da parlamentare, quella che tu oggi neghi a noi comuni mortali.

  9. Sindacati aspettate che passi giorno 11? so’ che anche questo no verra’ pubblicato ma è mio dovere sottolinearlo lo stesso.
    Cordiali saluti disponibilissimo ad un confronto diretto con i responsabili dei cobas/codir.

  10. Cancelleri, chi è costui? é forse il fratello della senatrice Cancelleri? si credo proprio di si.
    Allora a questo io dico di studiare e studiare perché interpretare una norma non è cosi facile come diventare ononorevole o senatrice, pertanto, “prima di sparlare studia” altrimenti manco il posto di magazziniere troverai disponibile alla fine del giro in giostra.

  11. Mi stupisce il silenzio dei sindacati.
    Se la stessa caparbieta’ ed interesse che hanno posto sui trasferimenti del personale, lo ponessero su quanto sta’ succedendo, rivaluterei la mia opinione e quella di tantissimi che atteso gli esiti, nonche’ il blando interesse su tutto quello che riguarda i pensionati, salvo quello di proporre ricorsi interminabili, stanno valutando la cancellazione.

  12. HO INSERITO QUESTI DUE COMMENTI ADESSO ( 6.7.18 ore 5.50) NELLA PAGINA FACEBOOK DI CANCELLERI:
    Gaspare Barraco · 1:50 Giancarlo ma di quale bomba parli? mM sembra una s…ta con tutto rispetto. Il TFR sono soldi versati dai dipendenti nel fondo Pensioni della Sicilia.Gaspare Barraco (ing)Marsala.
    Gestire
    Mi piace · Rispondi · 1 min
    Gaspare Barraco
    Gaspare Barraco · 0:04 Caro Cancellieri dell’ art.22 comma 3 (Finanziaria x la riapertura dei termini per presentare la domanda) cosa mi sai dire? .Non era un concorso andare in pensione, pertanto chi matura i requisiti entro il 2020 va come i colleghi di stanza che hanno presentato la domanda.Se ha maturato i requisiti della legge n.9 del 2015 nel 2016 e non ha presentato la domanda a novembre 2015 resta in servizio? Gaspare Barraco (ing)Marsala.

  13. Caro Cancellieri del comma 3 (riapertura dei termini per presentare la domanda) cosa mi sai dire? .Non era un concorso andare in pensione, pertanto chi matura i requisiti entro il 2020 va come i colleghi di stanza che hanno presentato la domanda.Se ha maturato i requisiti della legge n.9 del 2015 nel 2016 e non ha presentato la domanda a novembre 2015 resta in servizio? Gaspare Barraco (ing)Marsala.

  14. ….e poi dicono che sono per la legalita’……..” i manu mi tagghiassi “…..

  15. La risposta di cancelleri conferma la tesi che è una sua soddisfazione personale l’impugnativa della legge poiche’ non votata dal suo movimento.
    Lui parla di coperture finanziarie, dove sono le coperture per una eventuale reddito di cittadinanza, aumento delle pensioni minime, ecc……..
    I veri spot. sono le loro false promesse.

  16. ammesso che occorrano 120.milioni di euro, possibile ma spalmati negli anni poiche’ non devono essere pagati i T.F.R. in unica soluzione bensi’ al requisiti raggiunti.
    Ricordo al sig. cancellieri che si tratta di soldi che sono stati trattenuti ai dipendenti durante la sua viata lavorativa, quindi o li ha o non li ha non importa un bel niente , poiche si mette nel qual caso si mette in mora l’amministrazione regionale sin dalla data del raggiuingimento dei requisiti, piu’ gli interessi.
    Ma la regione non se ne puo’ uscire poiche’ non ci sono i soldi non ti pago facendo passare quinquenni se non decenni.

  17. Ecco cosa ha risposto il sig. Cancellieri ad una mia osservazione : Giancarlo Cancelleri Solo che la regione non li ha 120 milioni di euro. Quindi la legge è uno spot e vi hanno preso in giro. E mi sa che è lei che deve studiare. Buonasera.

  18. ecco cosa ha risposto il sig Cancellieri ad una mia osservazione :Giancarlo Cancelleri Solo che la regione non li ha 120 milioni di euro. Quindi la legge è uno spot e vi hanno preso in giro. E mi sa che è lei che deve studiare. Buonasera.

  19. Tutti abbiamo brindato sulla abolizione del commissario di stato in sicilia, convinti che era di intralcio alla macchina governativa.
    Oggi ci ritroviamo in condizioni di dover elemosinare l’approvazione di ogni legge che pubblica la regione sicilia, dove non si guarda la costituzionalita’ ma la volonta’ di mantenere un govero in sicilia o no.
    Il Presidente Musumeci non dovrebbe accettare le interferenze di Cancelleri, se lo fa allora come sempre il cittadino si è sbagliato nella scelta.
    Io da Geometra non mi metterei mai a commentare leggi di bilancio, ho fatto il geometra per 38 anni nell’amministrazione regionale, anche se molte cose non le condividevo nei finanziamenti, non ho mai bocciato nulla se non con carenze tecniche.
    La possibilità o meno di pagare man mano il T.F.R. è di competenza a chi è addetto a tale ruolo. In un ufficio chiamato ( fondo pensioni ) .

  20. Io mi chiedo, anzi chiedo a questo signore che voleva diventare Presidente della Regione (incompetente quale egli è) cosa c’entra l’importo detenuto dal Fondo Pensioni per il pagamento del TFR costituito dalle trattenute sui nostri emolumenti dalla finanziaria regionale?

  21. Egregio Dott. Mineo lei sa quanto la stimo per questo blog che da la possibilità di esprimere, come mai nessuno ha fatto, la rabbia le gioie ed i problemi di noi regionali.
    Capisco che è presto da parte sua rispondere ai commenti di noi tutti, pero’ mi sembra opportuno non aspettare a cose fatte, quando non c’e’ piu’ niente da fare.
    Il sindacato deve immediatamente prendere posizioni ,dando al governo regionale le carte per rispondere entro i giorni mancanti alla scadenza, onde evitare detta scelleratezza mai vista, in nessun governo regionale.
    Invito tutti i colleghi di avviare le procedure per una una class action, contro le dichiarazioni del sig. Cancelleri, che senza sapere di cosa sta parlando, fa delle dichiarazioni lesive sia morali che sostanziali, poiche’ provocano un danno economico.
    Se il sindacato indica un legale saro’ il primo firmatario, poiche’ il Sig. Cancellieri fa dichiarazioni personali senza alcuna attribuzione o veste governativa.
    Forse Politica?

  22. Non riesco proprio a capire cosa voglia dire Cancelleri quando dice ” in questa finanziaria è nascosta una bomba che potrebbe aprire una voragine nei conti regionali.” Ma il TFR o TFS o indennità di buonuscita che voglia dirsi non viene erogato dal Fondo Pensioni, che a sua volta viene rimpinguato dalle trattenute dei dipendenti Regionali nell’arco di tutto il periodo lavorativo? A quale buco nelle casse Regionali si riferisce Cancelleri. Piuttosto mi sembra che proprio il Governo Regionale da tempo cerca di mettere le mani sul tesoretto del Fondo che ricordo, è di esclusiva proprietà dei Dipendenti Regionali.

  23. Se si votasse domattina in Sicilia il movimento 5 stelle sparirebbe. Che delusione che siete. Avete dimostrato tutta la vostra improvvisazione con l’uscita di Cancelleri. Datevi una regolata e studiate di più le leggi che vi giova.

  24. Scrivete anche sulla pagina facebook del sig. Cancellieri che tutti possono leggere anche DI Maio, quanto sta farnedicando e quante minchiate dice.

  25. Scivete tutto questo nella pagina facebook del sig Cancellieri che tutti leggano quanto è traditore e ignorante ….chissà cosa ne penserà Di Maio

  26. Caro Cancellieri con la tua minaccia sul Trattamento di fine rapporto, hai fatto i….e un tuo collega geometra, mio amico.Questi soldi che vuoi bloccare sono stati versati dagli stessi dipendenti nel Fondo Pensioni.Rettificate come M5s se non volete perdere migliaia di voti.Sono diritti acquisiti.Sveglia!!! GASPARE BARRACO (ING)MARSALA.

  27. Cancelleri sarai odiato come la Fornero, bella vita futura ti sei scelto.
    Con una differenza che la legge fornero è stata votata da tutti, meno la lega nord, questa è una legge varata dall’ars, senza un vostro appoggio , quindi da qui si vede la vendetta che sta’ operando il movimento 5 stelle, sulle spalle di pensionati che avrebbe dovuto difendere.
    Vergognatevi, farete la fine di renzi, ma amento lui è una persona colta e coscente di cio’ che dice.

  28. Ricordatevi che se si aggiungono i pip, che ingenuamente hanno votato tutti 5 stelle i pensionati e le loro famiglie, il primo partito in sicilia diventera l’ultimo degli ultimi.
    Credo che sara’ una estate calda per tutti i palermitani, intrappolati nel traffico bloccato dalle manifestazioni.
    Questa è la vera bomba dove è seduto cancelleri.

  29. chiedo ai cobas/codir n. q di iscritto di promuovere nel piu’ breve tempo possibile una assemblea permanente sotto il palazzo delle Presidenza, a costo O poiche’ tutti pensionati,
    per tutelare il diritto al T.F.R. violato , solo per il solo intento , dei cinque stelle che non hanno votata questa finanziaria , di rivalersi poiche’ oggi al governo.
    Si conferma il popolo dei cinque stelle vendicativo ed invidioso di chi con il sacrificio ed il lavoro si è realizzato ed ha pagato regolarmente i contributi per garantirsi una vecchiaia dignitosa.
    Per caso vogliono finanziarsi il reddito di cittadinanza con il T.F.R. dei regionali?
    Ricordo che gia’ c’e’ gente , come il sottoscritto in pensione dal 2015 senza aver incassato un euro, di che c………….. parla cancelleri.

  30. DANIELE FRANCO, RESPONSABILE DELLA RAGIONERIA DELLO STATO.Non e’ ragioniere ma e’ laureato in Scienze politiche.Controlla i conti della Finanziaria della Sicilia e ha fatto delle osservazioni su una riapertura dei termini e sulla buonuscita : commi 3 e 4 dell’ art.22 della FINANZIARIA REGIONALE ( legge regionale 8.5.18).Due cose legittime che non gli piacciono.Come mai non e’ laureato in Economia e Commercio?Gaspare Barraco (ing).Marsala

  31. Mi chiedo come fa lo stato ad impugnare un articolo di legge che li riporta alla legge dello stesso stato.
    Allora quando gli conviene siamo equiparati agli statali quando non gli conviene siamo regionali.
    Chiedo ai sindacati di organizzare immeiatamente un raduno sotto palazzo della Presidenza regionale di tutti i prepensionati, nonche quelli che andranno a breve in pensione che subirebbero la stessa sorte, credo che verremo in massa , non perdiamo alcuna giornata di lavoro, ma anche sotto il sole chiediamo che parlino ed agiscano alla luce del sole.
    chiedendo una udienza al sig. Cancelleri che si nasconde nelle stanze dorate, dove i cittadi ignari lo hanno portato.
    Ricordo che anche l’assunzione dei PIP è stat osteggiata dai 5 stelle, grazie che ora si attaccano ad una legge non votata dal loro gruppo, essendo al governo.

  32. Complimenti a cancellieri tanto lui a fine legislatura la buonuscita la va a ritirare lui può….infatti a lavorato te pensato tanto per partorirà una c…..sta così chi ha lavorato e versato i contributi non può essere avere il diritto di rientrare dei propri soldi complimenti a cancelliere e i 5 stelle

  33. Cancelleri, pur di dimostrare che sei attivo in politica ti sei seduto su una bomba che farà saltare tutto il tuo partito m5s, che in vero si è presentato al popolo siciliano come baluardo delle ingiustizie subite dai dipendenti regionali e non, che guarda caso ti hanno votato. Non sai di casa parli, tu dal punto di vista amministrativo stai dimostrando di non capire nulla la tua ignoranza ti porta a conclusioni aberranti. Ti intrometti e parli di argomenti che sconosci, almeno informati, documentati, studia, hai preso un fuori scala con il quale fai la figura del pirla, per fare opposizione ad un governo di destra che ti ha beffato alle ultime votazioni attacchi una norma legittima che allinea i lavoratori siciliani a quelli dello stato superando una disparità di trattamento che ha ignorato l’art. 14 dello Statuto siciliano che tu dovresti conoscere. Il M5S ti dovrebbe cacciare per il danno morale e politico che stai perpretando o forse hai in mente di cambiar casacca, e allora dillo non giocare con le legittime aspettative dei dipendenti siciliani che da anni subiscono questo torto. Mi sarei aspettato un duro intervento per l’applicazione in Sicilia della norma nazionale contro i vitalizi, ma forse l’ultimo bicchiere di una cena recente ti ha tolto la misura e la visione politica dove militi o militavi. Giancarlo stai deludendo molti siciliani che restano attoniti dal tuo comportamento e non so se ti sarà facile recuperare la fiducia che tu scelleratamente hai tradito. Addio Cancelleri se insisti in questa idea vedo la fine della tua carriera politica.

  34. Ricorderei al sig. Cancellieri che l’erogazione prevista all’art. 22 Non dice al momento del pensionamento. Bensì dopo due anni per chi è andato in pensione con le quote ed un anno per ragiungimento di limite di età o servizio come lo stato. Bravi i cinque stelle partito del popolo.

  35. Come volevasi dimostrare…
    Quello che ho commentato ieri si sta tramutando – anzi si è tramutato – in realtà, grazie ai 5 stelle…
    Ma la Ragioneria e il suo Ragioniere sono stati così poco accorti su tutto ciò? E i politici…?
    Perché non dimostrano che il sig. Cancellieri sta dicendo delle corbellerie?

  36. Adesso la bomba per cancelleri è dare il mal tolto ai lavoratori che hanno versato per una vita l’accantonamento del T.F.R.
    Siamo alla pura follia.
    Quei soldi sono stati stornati per altre attività della regione, quale la proposta del riacquisto deibeni venduti ai tempi di cuffaro, erogare prestiti agli stessi dipendenti usando i soldi versati dagli stessi e quangt’altro non è a conoscenza dei lavoratori.
    Cio’ che farebbe saltare il banco è l’assunzione a tempo indeterminato dei PIP e precari vari che si trovano in regione senza alcun concorso, per politiche clientelari che grazie al lungo tempo tenuti nel limbo ora giustamente richiedono giustamente una collocazione.
    I cinque stelle stanno dimostrando la loro Ignoranza amministrativa, dilettantismo puro, nonche’ sconoscenza del diritto acquisito e non,violando tutte le regole che hanno retto gli apparati statali e regionali.
    Spero che isindacati si ribellino a questa ingiustizia, poiche’ non si chiede altro di applicare la legge statale in vigoree mai abrogata.
    nella considerazione che siamo equiparati ai dipendenti dello Stato, quindi anche l’impugnativa non avrebbe i presupposti di legittimita’.
    Ricordo che il banco salterebbe anche nel 2021 ed in avanti, quindi perche’ penalizzare oltre il pensionato per un risultato solo rimandato?

  37. L’ignoranza e la malafede è veramente senza fine, esaminiamo alcuni punti di quanto sostenuto dal cosiddetto onorevole Cancellieri:
    1)”Il Fondo per il pagamento del trattamento di quiescenza e dell’indennità di buonuscita del personale regionale, denominato più semplicemente FONDO PENSIONI SICILIA, è stato istituito grazie alla Legge Regionale 14 maggio 2009, n. 6 ed ha una natura giuridica di Ente Pubblico non economico, sottoposto a controllo della Regione, dotato di personalità giuridica e di autonomia patrimoniale, finanziaria, gestionale, amministrativa e contabile” quindi è falso la refluenza immediata sui conti della Regione.
    2) Il TFR o TFS rappresenta un accantonamento di somme da parte del dipendente pubblico non una “graziosa elargizione del signore (leggasi regione)”.
    3) Il TFR TFS viene corrisposto in un massimo di tre rate annuali dell’importo massimo, le prime due, di 50.000 euro.
    4) Tutti i dipendenti pubblici, esclusi i regionali, percepiscono oggi la prima rata del TFR TFS dopo 12 o 24 mesi (prepensionati) dalla data di pensionamento.
    5) Il comma 4 dell’articolo 22 della L.R. di stabilità prevede solo l’equiparazione dell’erogazione del TSR TFS dei dipendenti regionali a quello degli altri dipendenti pubblici.
    6) Si dovrà liquidare la prima rata dell’importo di 50.000 euro,, al lordo delle ritenute IRPEF, del TFR TFS dei soli dipendenti andati in pensione da più di 24 mesi; per poi andare a regime.

  38. Ci mancava anche questo a rompere i co…… il TFR è un diritto del lavoratore e va erogato secondo le leggi attuali che sono 24 mesi + 3 mesi per quelli che abbiamo dato dimissioni, siccome sono tutti caproni e ignoranti, questa è la politica attuale che abbiamo, non dico più niente ma ce ne sono cose da dire

  39. Era chiarissimo già prima che venisse approvata che l’emendamento era stato infilato ad arte per favorire qualche porco grosso amico degli amici. Solo ora se ne accorgono, dopo 2 mesi dall’approvazione? E che cavolo facevano durante i lavori d’aula per l’approvazione? Dormivano o come presumo non capiscono nulla delle leggi che si discutono in aula e solo ora qualcuno glielo ha spiegato? In ogni caso non è giusto prima illudere e poi disilludere la maggior parte di funzionari ed istruttori che devono prendere solo pochi spiccioli.

  40. Cancellieri del comma 3 cosa ci puoi dire? Grande errore politico di Cancellieri: Musumeci darà i soldi subito e lui farà una legge per non darli”. Gaspare Barraco (ing).Marsala

  41. Legge regione Sicilia approvata nella notte del 30.4.18 la n.8 dell 8.5.18 pubblicata nella GURS 11.5.18 commi 3 e 4 dell’ art.22:3. Al fine di ridurre ulteriormente la spesa per il personale in servizio e
    contenere quella pensionistica, i dipendenti in possesso dei requisiti di cui al
    comma 5 dell’articolo 52 della legge regionale 7 maggio 2015, n. 9, che maturano i
    predetti requisiti entro il 31 dicembre 2020, possono presentare domanda di
    collocamento anticipato in quiescenza entro il termine del 31 dicembre 2018.
    4. Il comma 8 dell’articolo 52 della legge regionale n. 9/2015 e successive
    modifiche e integrazioni è sostituito dal seguente:
    “8. Il trattamento di fine servizio o di fine rapporto dei dipendenti collocati in
    quiescenza ai sensi del presente articolo è corrisposto con le modalità e i tempi
    previsti dai commi 484 e 485 dell’articolo 1 della legge 27 dicembre 2013, n. 147.”.
    Cosa c’e’ di sbagliato in questi due commi? Il ragioniere dello Stato parla del non rispetto dell’ art.81 c.3 della Costituzione.Siamo su “scherzi a parte”? Gaspare Barraco (ing) Marsala.

  42. In Sicilia “soccu scura a sira un na ghioinna a matina”. Il 30.4 si approva una legge il 4.7.18 si vuole abrogare.Gaspare Barraco (ing).Marsala.

I commenti sono chiusi.