Il Consiglio dei Ministri ha impugnato la finanziaria? Al momento nessuna conferma

Matteo Renzi photoCircolano, da ieri, con una certa insistenza, voci di una possibile impugnativa di alcuni articoli della legge di stabilità regionale (finanziaria – pubblicata nella Gurs n. 20 del 15 maggio 2015) da parte del Consiglio dei Ministri, cui compete, dopo la soppressione dell’ufficio del Commissario dello Stato (che esercitava il controllo preventivo di legittimità della legge) il controllo successivo sulla legittimità e/o costituzionalità delle leggi approvate.

Tale verifica avviene entro 60 giorni dalla pubblicazione della legge (nel caso in questione l’impugnativa potrebbe arrivare entro il 15 luglio).

Nel frattempo la legge è valida ed efficace.

Le voci, tuttavia, non avrebbero, al momento, alcuna conferma.

L’unica certezza sarebbe lo scambio di interlocuzioni, per chiarimenti, tra il Consiglio dei Ministri e gli uffici della Funzione Pubblica e del Fondo Pensioni.

Di certo, se l’impugnativa dovesse riguardare (secondo le indiscrezioni) l’art. 52 (norma transitoria in materia di collocamento in quiescenza), sparirebbero i prepensionamenti e rimarrebbero, a regime, solo le penalizzazioni.

Più probabilmente potrebbe trattarsi della quasi annunciata impugnativa parziale dell’art. 52 (come si evince dalle dichiarazioni dello stesso Baccei durante l’approvazione in commissione bilancio), e sparirebbe, in tal caso, la finestra 2017/2020.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

18 Risposte a “Il Consiglio dei Ministri ha impugnato la finanziaria? Al momento nessuna conferma”

  1. Fondo pensioni a caccia di soldi
    Acquisirà contributi altri Enti

    Leotta.

    Politica 22 maggio 2015
    di Redazione
    .

    Il Fondo Pensioni della Regione Siciliana acquisirà i contributi previdenziali relativi al proprio personale che prestava servizio presso altri enti pubblici prima di essere assunto nei ranghi dell’amministrazione regionale ………………………………..

    Al fondo pensioni hanno riferito ad alcuni colleghi che non faranno nessuna ricongiunzione se prima non avranno accreditati i contributi previdenziali dagli altri Enti.

  2. registratomi al sito inps per il 730 precomp. ho visto una tendina che calcola la tua pensione ma…per i dipendenti pubblici sara’ possibile dal 1 /1/2016……..chissa se ci sara’ anche la ns posizione …………………………

  3. “Se si arriva al 2016 con gli anni di effettivo servizio alla Regione, bene!! Altrimenti non si va in pensione in quanto al Fondo Pensione non possono considerare gli anni di ricongiunzione con altri Enti perché l’INPS non ha i soldi dei contributi pagati da stornare”.
    Giuseppe chi ti ha detto questa bestemmia?

  4. Se si arriva al 2016 con gli anni di effettivo servizio alla Regione, bene!! Altrimenti non si va in pensione in quanto al Fondo Pensione non possono considerare gli anni di ricongiunzione con altri Enti perché l’INPS non ha i soldi dei contributi pagati da stornare

  5. Una richiesta di chiarimenti sulla Finanziaria approvata dall’Ars il primo maggio e già pubblicata. È arrivata dal governo nazionale e, fra i punti messi in discussione, c’è la norma sulle pensioni. In particolare, i dubbi ruotano attorno all’articolo che prevede una finestra di tre anni, dal 2017 al 2020, per i dipendenti regionali che vogliono mettersi a riposo anticipatamente, con i requisiti pre-Fornero. Martedì l’assessore all’Economia Alessandro Baccei e una delegazione di dirigenti regionali sarà a Roma per un incontro con i funzionari statali. C’è il rischio di un’impugnativa, seppur parziale. Baccei smorza gli allarmi: “Si tratta di una normale interlocuzione su un problema di cui avevo parlato già durante l’esame della legge all’Ars”.

  6. eppure un’ideucccia ce l’avrei: la prossima volta che si riunisce l’ARS, manderei Kim Jong-un a controllare che tutto proceda con ordine. Avete presente il giovane dittatore che ha fatto giustiziare il ministro della difesa che si era addormentato durante la parata? :-)))

  7. colo
    cavolo

    col cavolo!!!!!!!!! è anticostituzionale se si impugna si deve fare anche per chi poteva andare prima del 2017 – capisco che l’unico interesse era mandare in pensione il numero utile di persone per organizzare le 100 assunzioni degli amici degli amici – ma credono che siamo idioti?? penso che si scatenerebbe un gran casino e una serie infinita di ricorsi – e alle prossime elezioni chi ci va? mi auguro nessuno

  8. AVete capito di che si tratta?
    Niente sconti per nessuno, in pensione chi vuole andare con tutta la mannaia!!!!

  9. Sul Web ho letto che i chiarimenti riguardano solamente la parte riguardante il periodo che va dal 2017 al 2020.Gaspare Barraco.Marsala.

  10. IL GIOCO E’ CHIARO…….con il MINKIATELLUM appr.to del 30/4/2015
    i 90 fantocci si sono inimicati tutti i dip. regionali e non ora roma come dice qualcuno ladrona vorra’ rabbonirci con qualche piccola correzione normativa spostando il bacino edei consensi dai voti regionali alle politiche nazionali …………………….

  11. Per la prima uscita con il prepensionamento fino al 31.12.2016 vi è congruenza con la circolare Madia (esuberi di fatto) e pertanto non può essere impugnata questa parte della legge finanziaria. Credo che chi matura i requisiti entro il 2016 debba stare tranquillo/a. Cav.Ing.Gaspare Barraco.Marsala.

  12. Come si può pensare che i ministri messi lì da Renzi possano mandare a scatafascio il “lavoro” svolto dal suo figlioccio Baccei, boh.
    Il I° aprile è passato o no?

  13. Credo che l’assessore Baccei dovrebbe dimettersi in ogni caso. Il papocchio l’ha fatto, anche perché i 90 deputati glielo hanno consentito, con la complice inerzia del Presidente. Hanno partorito una legge che, oltre ad essere iniqua, non consente nemmeno di capire alcunché. Nessuno sa dare spiegazioni ; chiedere la busta arancione qui, in questo sud di cui tutti si sono serviti e ancora si servono, è come chiedere la panacea. E poi, i 90 dell’ ARS sono in ferie – intanto il popolo paga. Nessuno si muove, né interviene è norma oramai assistere al degrado senza che il popolo possa far nulla. Ci hanno umiliati, ma non gli basta! VOGLIONO CONTINUARE AD UMILIARCI.

  14. Chi ha diffuso questa notizia? E’ per tutto l’articolo o per il 2017/2020? Gaspare Barraco.Marsala.

  15. giornale di sicilia del 30/04/15 :
    BACCEI. “Mi dimetto se Roma impugna la norma della finanziaria sui prepensionamenti”. Così l’assessore regionale all’Economia, Alessandro Baccei, prendendo la parola in aula e rivolgendosi ai deputati che temono una impugnativa dell’articolo della manovra che disciplina le modalità per il pensionamento anticipato.
    se così stanno le cose “ma che si levasse dai cog…….”
    ma non sarà così perchè c’hanno la faccia come il culo e faranno finta di niente.

  16. Se questo fosse vero l’Assessore Baccei dovrebbe immediatamente dimettersi, per non essere stato in grado di scrivere due articoli di legge, nonostante i soldi che percepisce.

  17. NON CREDIAMOCI E’ TUTTO UN BLUFF- FINITO LE ELEZIONI DI FINE MAGGIO RITORNANO ALL’ATTACCAO PEGGIO DI PRIMA– CHIEDIAMO A GRAN FORZA I RINNOVI CONTRATTUALI SIA ECONOMICI CHE GIURIDICI A PARTIRE DAL 2006- E BLOCCHIAMO I CONCORSI ESTERNI DEI 100 POSTI -PRIMA VEDIAMO SE CI SONO LAUREATI (VECCHIO ORDINAMENTO) NELL’AMMINISTRAZIONE CHE NON HANNO MAI AVUTO LA POSSIBILITA’ DI ANDARE AVANTI. PENSO CHE SPETTANO A LORO EVENTUALI POSTI CHE SI LIBERANO SIA A LIVELLO DI CONSULENZE, DIRIGENZA, FUNZIONARI DIRETTIVI ECC.ECC.

  18. DI BENE IN MEGLIO!!!!!!!!
    CI TOGLIEREBBERO L’UNICA SCAPPATOIA.

I commenti sono chiusi.