Il Consiglio dei Ministri non impugna la finanziaria regionale. C’è l’impegno di Crocetta di ridurre le spese. Quali?

Consiglio dei Ministri
Per andare alla pagina del Consiglio dei Ministri clicca sopra l’immagine

Legge Regione Siciliana n. 9 del 07/05/2015, “Disposizioni programmatiche e correttive per l’anno 2015. Legge di stabilità regionale”. Il Consiglio dei Ministri ha deliberato di impugnare gli esercizi 2016-2017 in quanto alcune disposizioni riguardanti il concorso regionale agli obiettivi di finanza pubblica, non provvedono all’individuazione della copertura finanziaria per le rispettive annualità, contrastando in tal modo con il principio di copertura finanziaria di cui all’art. 81, terzo comma, della Costituzione. Contemporaneamente si è deciso di aprire un tavolo di confronto istituzionale con la Regione Siciliana per provvedere all’individuazione di possibili soluzioni concordate in merito alla copertura finanziaria per gli anni 2016 e 2017.

Il Consiglio dei Ministri ha ritenuto invece di non procedere all’impugnativa con riferimento all’esercizio 2015 alla luce delle precisazioni fornite dal Presidente della Regione Rosario Crocetta, circa l’impegno a procedere con una puntuale azione di spending review che consenta, col bilancio di assestamento, di realizzare il riequilibrio di bilancio. Nelle more dell’assestamento, la Regione si è impegnata comunque ad una immediata riduzione delle spese.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

3 Risposte a “Il Consiglio dei Ministri non impugna la finanziaria regionale. C’è l’impegno di Crocetta di ridurre le spese. Quali?”

  1. Ora che la acque si sono calmate e tutto sembra procedere in maniera serena, considerato che ho i requisiti complessivi utili al prepensionamento, vorrei chiedere se nel calcolo ai fini pensionistici rientrano le somme percepite a seguito di sentenza per mansioni superiori svolte negli anni antecedenti al 2003. Gradirei la risposta nella mail personale. Eventuali dettagli (somme, periodo e qant’altro possa servire) potrò comunicarli se richiesti. Ringrazio per il qualificato servizio che viene fornito.

  2. Gaspare, se fossi in te, per non rimanere escluso, presenterei la domanda entro l’11 novembre 2015.

  3. Caro Benedetto, fai un lavoro in questo tuo blog davvero eccezionale. Le notizie li trovi prima tu. Facendo il sunto sugli articoli del prepensionamento: 1) rimangono le tre uscite: 2015, 2016 e la 2017-20120; 2) la pensione si calcola sulla retribuzione totale;3) la domanda entro il 15 novembre 2015. Rimane fuori la revocabilità volontaria. Rimane fuori il problema dei contributi Inpdap 1987-1989 che non sono caricati all’Inps e attualmente i dipendenti non possono avere riconosciuto questo servizio prestato nello Stato. Il presidente dell’Inps Boeri, quando si deciderà di intervenire? I dipendenti, compreso io dobbiamo presentare un esposto? Cav.Ing.Gaspare Barraco.Marsala.

I commenti sono chiusi.