La solita media del pollo. Per il Quotidiano di Sicilia i regionali guadagnerebbero circa 9.000 € in più dei ministeriali

Quotidiano di Sicilia del 13 gennaio 2018

Secondo il Quotidiano di Sicilia i dipendenti regionali hanno una retribuzione media complessiva nettamente superiore a quella dei colleghi delle altre regioni italiane e, addirittura, dei dipendenti ministeriali. I dati sono evidenziati dall’ultimo rapporto della Ragioneria generale dello Stato. Secondo l’analisi, i dipendenti regionali siciliani guadagnano mediamente quasi 39 mila euro l’anno, ben 9 mila euro in più dei colleghi ministeriali. Inoltre i dipendenti delle regioni a statuto speciale, quindi dotate di una struttura politico- amministrativa simile a quella della Sicilia, guadagnano mediamente oltre i 35 mila euro, mentre gli impiegati delle regioni a statuto ordinario hanno una retribuzione media di 29 mila euro l’anno, in linea con quella dei ministeriali.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

7 Risposte a “La solita media del pollo. Per il Quotidiano di Sicilia i regionali guadagnerebbero circa 9.000 € in più dei ministeriali”

  1. Giuseppe non basta la sriscia paga perchè la dirigenza ha altre due voci, ed i funzionari il famp. quindi bisognerebbe confrontare il modello unico. Non lo faranno mai perche’ gli Statali in quel caso sono in netto svantaggio.

  2. ma non è più semplice confrontare le buste paga di mnisteriali, statali, regionali a statuto autonomo e regionali ordinari ??? Chi ha la competenza di farlo e lo sa fare lo faccia e dimostri il contrario a tutti.

  3. La media rispetto ai ministriali viene falsata da una sola voce Dirigenza.
    Poichè mentre nello stato c’e’ un Dirigente che dirige 50/100 dipendenti, alla Regione siciliana un dirigente ha come sottoposti massimo 10 tra funzionari, istruttori, PIP ecc….. a volte in alcuni Dipartimenti 1 dirigente e 2.funzionari.
    Va da se’ che facendo la media tra la retribuzione di un dirigente statale e 100 del comparto, è molto bassa rispetto alla retribuzionme di 100 dirigenti regionali su 200 del comparto.
    Si ricorda inoltre che nello stato e/o amministrazioni locali Il Funzionario direttivo è quasi sempre uno munito di laurea , capo ufficio , con possibilità di carriera Dirigenziale. Alla regione siciliana Un Funzionario nasce D e Muore D6 senza alcuna possibilità di carriera.

  4. I giornalisti spesso si ergono ad esperti scienziati ed il risultato sono le STATISTICHE DEL POLLO. In sostanza con la media si misura tutto e così si sbaglia. Perché in un fenomeno misurabile e quantificabile occorre considerare la componente di variabilità che incide sul fenomeno, per cui una variabilità alta, può falsare il significato del valore medio. Ora il fatto che gli stipendi medi dei regionali risultano più alti è dovuto al fatto che gli stipendi dei 2500 dirigenti regionali fanno innalzare la media di tutti gli stipendi. Allora occorrerebbe valutare anche la distribuzione degli stipendi per categoria, prima di pubblicare risultati come SENTENZE definitive.

  5. Oggi si discuta anche della riapertura dei termini per presentare la domanda per accedere alla preFornero scaduti a novembre 2015 per avere meno dirigenti e meno nel comparto per risparmiare, un pensionato costa 1/3 di un dipendente.Ing.Gaspare Barraco.Marsala.

  6. Ma c’è un lettore che legge questo giornale insulso o vive solo dei contributi statali? Durante gli ultimi 12 anni nessun giornale ha fatto i conti in tasca dei regionali sicilia. Ma ecco che qualche sfrontato avanza niente di meno che il diritto di avere rinnovato il contratto alla stregua dei dipendenti pubblici. Le direttive filogovernative sono ben precise ….. discredirare ogni qual volte si parli di rinnovo per poter chiudere la trattativa con un piatto di lenticchie. Ma ne sono rimaste lenticchie?

I commenti sono chiusi.