Le condizioni per la regolarità della contrattazione integrativa

Con la Circolare n. 25 del 19 luglio 2012 (pubblicata sul sito il 24 luglio), il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato ha diramato, d’intesa con il Dipartimento della Funzione Pubblica, lo“Schema standard di relazione tecnico‑finanziaria” e lo “Schema standard di relazione illustrativa”.

La norma di riferimento è l’art. 40 comma 3-sexies del D.Lgs. 165/2001, secondo cui “a corredo di ogni contratto integrativo le pubbliche amministrazioni, redigono una relazione tecnico-finanziaria ed una relazione illustrativa, utilizzando gli schemi appositamente predisposti e resi disponibili tramite i rispettivi siti istituzionali dal Ministero dell’economia e delle finanze di intesa con il Dipartimento della funzione pubblica. Tali relazioni vengono certificate dagli organi di controllo

Il successivo art. 40bis al comma 4 aggiunge che “Le amministrazioni pubbliche hanno l’obbligo di pubblicare in modo permanente sul proprio sito istituzionale, […] i contratti integrativi stipulati con la relazione tecnico-finanziaria e quella illustrativa certificate dagli organi di controllo […]“

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir