Matteo cala ancora nei consensi. A sinistra il più amato è Gentiloni

Il Giornale dell’8 luglio 2017

Una recente rilevazione effettuata dall’istituto Eumetra Monterosa di Milano (intervistando un campione di residenti al di sopra dei 17 anni di età) ci dà la misura del fenomeno. Oggi, infatti, Renzi viene giudicato positivamente dal 37,2% degli intervistati, dopo avere superato nei mesi scorsi il 40%, con punte massime nei primi tempi del suo governo.

È significativo il fatto che il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, risulti assai più popolare del leader fiorentino, conquistando il 43,4% vale a dire non lontano dalla metà, un dato particolarmente elevato di voti positivi da parte degli intervistati. Si vede che il suo stile di governo, forse più cauto e meno «mediatico» del suo predecessore ha saputo raccogliere vasti consensi. Ovviamente Gentiloni è supportato da più di tre quarti degli elettori del proprio partito: ma riesce, forse sorprendentemente, a raccogliere giudizi positivi anche dalla maggioranza degli elettori di Forza Italia (ma non della Lega e del M5s).

Ed è altrettanto indicativo che Renzi, per quanto riguarda l’appoggio popolare, venga superato, seppur di poco (38,7% e qui occorre naturalmente fare attenzione al margine di errore statistico), da Luigi Di Maio, uno dei principali leader del Movimento Cinque Stelle, che riceve consensi particolarmente dagli elettori più giovani.

 

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir