PA: dipendenti richiamati dalle ferie. Ferie e malattia sono a giornata per gli statali

Le esigenze di servizio della Pubblica Amministrazione possono portare anche al richiamo dalle ferie del dipendente e le giornate di malattia devono essere prese per intero, resta esclusa dunque la possibilità di prendere delle “ore di malattia” essendo tali unità di lavoro indivisibili.

Questo quanto precisa nel suo ultimo lavoro di riconduzione di normativa e giurisprudenza, relativamente ai contratti dei vari comparti del pubblico impiego l’ARAN, l’Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni, che si occupa del pubblico impiego ed ha il compito di rappresentare il governo nella triangolazione con i sindacati.

L’Aran (in base a normativa, contratti e giurisprudenza) scioglie insomma dei nodi interpretativi, offrendo uno strumento agile di consultazione per tutte le amministrazioni.

Come spiega il presidente dell’Agenzia Sergio Gasparini si tratta di “indicazioni operative” in materia, che ricalcano “istruzioni riportate nelle nostre raccolte sistematiche ai quesiti e che si rifanno a orientamenti consolidati negli anni“.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir