Pa, paura della firma e rischio processi per danno erariale: sprint sulla proposta di FdI

Tratto da ilsole24ore.com

Il centrodestra accelera sulla questione della “paura della firma” da parte di sindaci e amministratori pubblici in generale, con una proposta di legge a firma di Tommaso Foti che ha iniziato l’iter in commissione alla Camera.


Stop alla responsabilità erariale sugli atti che siano stati preventivamente vistati dalla Corte dei Conti e obbligo di copertura assicurativa per coloro che abbiano responsabilità nella gestione di risorse pubbliche. Ma anche multa fino a due annualità del trattamento economico complessivo per il pubblico ufficiale responsabile di procedimenti legati al Pnrr e al Pnc (Piano nazionale per gli investimenti complementari) sui quali si accumuli un ritardo superiore al 10% del tempo complessivo previsto per la conclusione. Il centrodestra accelera sulla questione della “paura della firma” da parte di sindaci e amministratori pubblici in generale, con una proposta di legge a firma di Tommaso Foti (presentata il 19 dicembre 2023) che il 4 aprile ha iniziato l’iter in commissione alla Camera

Amministratori non giudicabili se atti hanno superato controllo preventivo della Corte dei Conti

Qualora l’atto abbia superato «il controllo preventivo di legittimità della Corte dei conti, e quindi – si legge nella relazione introduttiva – sia stato vistato e registrato, non sarà più possibile sottoporre a giudizio per responsabilità erariale gli amministratori che lo abbiano adottato». Il superamento del controllo preventivo «avrà effetto “tombale” sulle eventuali criticità dell’atto, mentre ad oggi è possibile sottoporre a giudizio anche gli amministratori che abbiano adottato atti vistati e registrati dalla stessa Corte dei conti».

Obbligo di assicurazione per gli amministratori pubblici

È introdotto inoltre l’obbligo di copertura assicurativa per coloro che abbiano responsabilità nella gestione di risorse pubbliche, prevedendo la «facoltà per l’amministrazione di appartenenza di destinare una parte del trattamento economico accessorio spettante al dirigente o funzionario alla stipulazione di una polizza assicurativa, idonea a garantire che l’amministrazione stessa possa sempre e comunque ottenere il pieno risarcimento del danno patrimoniale ascrivibile a colpa grave del dirigente medesimo». L’obiettivo è quello di garantire in tal modo «il risarcimento completo della lesione patrimoniale subita dalla pubblica amministrazione, a prescindere dalle condizioni economiche del soggetto responsabile, generalmente inadeguate a fronte di danni di rilevante entità». La necessità di prevedere una copertura assicurativa obbligatoria si fonda «sul preoccupante dato statistico secondo il quale viene recuperato solo il 10 per cento del credito complessivo maturato dalla pubblica amministrazione sulla base di sentenze definitive»

Tempi dimezzati per il controllo degli appalti del Pnrr

Si prevede inoltre il «dimezzamento dei termini per effettuare il controllo relativamente agli appalti connessi all’attuazione del PNRR e del Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNRR (PNC) e l’anticipazione del controllo stesso al momento dell’aggiudicazione, invece che alla stipulazione del contratto».

Sanzione pecuniaria legata alla non attuazione del Pnrr

Si dispone infine una «misura sanzionatoria pecuniaria finalizzata a sollecitare la conclusione dei procedimenti connessi all’attuazione del PNRR e del PNC». Nel dettaglio, al pubblico ufficiale responsabile di tali procedimenti, «in relazione ai quali si verifichi, per fatto a esso imputabile, un ritardo superiore al 10 per cento rispetto al tempo stabilito per la conclusione del procedimento, si applica, sulla base del grado di colpevolezza, una sanzione pecuniaria compresa tra un minimo di 150 euro e un massimo fino a due annualità del trattamento economico complessivo annuo lordo».

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *