Pubblicato in gazzetta ufficiale il decreto irpef sul bonus 80€ in busta paga.

alto-gazz
Per scaricare il decreto legge cliccaci sopra

Dopo la firma del presidente Napolitano, è stato pubblicato sulla G.U. del 24 aprile 2014 il Dl 66/2014, meglio noto come decreto Irpef. Entrano dunque in vigore le norme che dispongono un bonus Irpef fino a dicembre in busta paga per tutti i contribuenti con un reddito fino a 24mila euro e i tagli alla spesa, dai ministeri agli enti locali.

Il decreto-legge entrato in vigore il 24 aprile dovrà essere convertito in legge entro i canonici 60 giorni.

Ecco alcune delle principali novità della versione definitiva del decreto Irpef pubblicata in Gazzetta Ufficiale.

BONUS 80 EURO AL MESE – Il bonus Irpef nel 2014 sarà di 640 euro per i redditi fino a 24.000 euro e decrescerà fino a zero da 24.000 a 26.000 euro. Restano esclusi gli incapienti. Il bonus diventerà strutturale con la legge di stabilita’ per l’anno 2015.

FONDO PER TAGLIO CUNEO – Arriva il fondo per ridurre la pressione fiscale e contributiva sul lavoro. Avrà una dotazione di 1,93 miliardi.

TETTO COMPENSI MANAGER – Confermato a 240mila euro il tetto ai compensi dei dirigenti e dei manager pubblici, inclusi i magistrati.

TAGLI AI MINISTERI SALGONO A 240 MLN – Salgono da 200 a 240 milioni i tagli ai ministeri e alla Presidenza del Consiglio per il 2014.

AL 26% TASSA RENDITE E CONTI CORRENTI – Scatterà dal 1 luglio l’aumento dal 20 al 26% della tassazione sulle rendite finanziarie. La nuova aliquota sarà applicata anche ai dividendi e ai proventi a essi assimilati, agli interessi derivanti da conti correnti e depositi bancari e postali e agli interessi e ai premi delle obbligazioni. Non riguarderà i titoli di Stato.

DA MAGGIO MENO 70% SPESA AUTO BLU – Dal 1 maggio le amministrazioni pubbliche, le autorità indipendenti, inclusa la Consob, e le controllate della p.a. dovranno ridurre del 70% rispetto al 2011 la spesa per l’acquisto e la manutenzione di auto blu e per i buoni taxi. Il limite potrà essere derogato solo per il 2014 per effetto di contratti pluriennali già in essere. Ogni ministero non potrà avere più di cinque auto blu.

TETTO A USO CONSULENTI E CO.CO.CO NELLA P.A. – Previsto un limite all’uso di consulenti e collaboratori nella amministrazioni pubbliche.

TAGLIO 150 MLN ALLA RAI – Previsto un taglio di 150 milioni alla Rai per il 2014.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

2 Risposte a “Pubblicato in gazzetta ufficiale il decreto irpef sul bonus 80€ in busta paga.”

  1. Romeo, pensi che non ci saranno deroghe per chi combatte la mafia “per definizione”?

  2. Ridurre del 70% le spese per autoblu? Questo vale pure per le auto blindate, tipo quelle ad uso del presidente Crocetta e di altre personalità a rischio (presunto o reale)? E se poi arriva qualche altra “busta gialla con proiettili” che si fa?

I commenti sono chiusi.