Record di regionali con permessi “104”. Il triplo della Toscana

Repubblica del 2 ottobre 2016 - Record di regionali con permessi 104
Repubblica del 2 ottobre 2016. Per scaricare l’articolo clicca sopra l’immagine

Scrive Repubblica. I numeri dei dipendenti che godono di permessi in base alla legge 104, perché disabili o chiamati ad assistere familiari malati sono imparagonabili a quelli del resto d’Italia. In Sicilia sono il 18 per cento dei regionali: il triplo della Toscana, quasi il doppio della Lombardia, più di Campania e Puglia. Qualcosa nella filiera delle certificazioni non funziona.

«In Sicilia non funzionano i servizi di assistenza e rimangono solo i parenti a dover accudire i disabili», dicono in coro Dario Matranga e Marcello Minio, segretari del Cobas-codir.

Il governatore Crocetta però non vuoi sentire parlare di legge 104 per trasferimenti che avvengono nella stessa città: «La legge 104 non può ostacolare il trasferimento del dipendente da un ufficio a un altro di Palermo, ho scritto una nota alla dirigente generale della Funzione pubblica Luciana Giammanco per non far valere l’inamovibilità dei dipendenti che vengono trasferiti a pochi metri o chilometri di distanza», dice Crocetta, che ha chiesto anche una verifica sulle deleghe sindacali «rilasciate dopo la notifica del trasferimento al dipendente».

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir