Regione Siciliana, diffamazione dei dipendenti regionali? I sindacati autonomi citano in giudizio il “Quotidiano di Sicilia”

I sindacati autonomi della Regione Siciliana, COBAS/CODIR, SADIRS e SIAD che rappresentano la maggioranza dei lavoratori regionali, hanno dato mandato ai propri legali di adire l’Autorità Giudiziaria al fine di perseguire il giornale “Quotidiano di Sicilia” reo, ad avviso dei ricorrenti, di avere ripetutamente e reiteratamente diffamato l’intera categoria dei dipendenti regionali ledendo la loro stessa identità personale e lavorativa nonché la loro reputazione professionale.

La testata in questione, infatti, dopo una campagna mediatica anti-regionali condotta per diversi anni, ha, ultimamente, fatto anche ricorso a dati falsi per dimostrare e divulgare un improbabile trattamento economico dei regionali maggiore quasi del doppio rispetto ai lavoratori ministeriali.

I dati più volte utilizzati dal giornale si riferivano, invece, a dipendenti di altri Enti (che nulla avevano a che vedere con l’Amministrazione regionale), estrapolati artatamente dal sito della Ragioneria Generale dello Stato, alla quale, fra l’altro, l’Amministrazione regionale siciliana non aveva mai comunicato dati relativi al proprio personale.

Poiché la verità è esattamente opposta a quella divulgata dal Quotidiano di Sicilia – dichiarano i segretari generali dei sindacati autonomi COBAS/CODIR, SADIRS e SIAD –chiediamo al Giudice di condannare la condotta inqualificabile del giornale a danno di un‘intera categoria di lavoratori che invece, paradossalmente, hanno la media delle retribuzioni al di sotto della media nazionale. L’irresponsabile campagna stampa – proseguono i segretari generali di COBAS/CODIR, SADIRS e SIAD – portata avanti dal “Quotidiano di Sicilia” e, conseguentemente, ripresa anche da altri organi d’informazione locali e nazionali, potrebbe avere contribuito a pregiudicare gravemente la trattativa sui rinnovi contrattuali dei bienni 2006/2007 e 2008/2009 con il conseguente azzeramento, in Finanziaria regionale 2012, delle già esigue percentuali destinate ai rinnovi contrattuali. Inviteremo tutti i lavoratori regionali ad intervenire costituendosi nel giudizio promosso “.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

8 Risposte a “Regione Siciliana, diffamazione dei dipendenti regionali? I sindacati autonomi citano in giudizio il “Quotidiano di Sicilia””

  1. L’errore dei sindacati, imperdonabile, nel citare a giudizio il “Quotidiano di Sicilia” è stato quello di averlo chiamato “giornale”.
    E’ solo una poltiglia giallognola. Prima chiude meglio è per tanti poveri alberi e per lo scarseggiante ossigeno della terra.

  2. e con gli stipenti tutto quello che si legge è solo allarmismo a gatta ci cova?

  3. è stata determinante la pregiudiziale del Cobas sulla vicedirigenza…..prima la vicedirigenza, poi si discute sul rinnovo del contratto….

  4. Caro Alfredo,
    mi pare che, nel caso del Cobas, le luci siano più delle ombre.
    Considera che tutte le nostre iniziative vengono avversate non solo dal Governo ma anche, e soprattutto, dagli altri sindacati.
    Relativamente alla vicedirigenza non vedo come possa avere influito negativamente sul rinnovo del contratto.

  5. faccio una premessa: non credo più nei sindacati, personalmente non tutelano più i lavoratori ma intrecciano relazioni a livello di “inciucio” con le istituzioni per perseguire le loro finalità (le loro personali); un esempio su tutti la Cisl. I Cobas hanno camminato tra luci e ombre avendo a mio modo di vedere gravissime responabilità nel voler portare a tutti i costi avanti la questione della vicedirigenza (se ne può discutere) impedendo di fatto i rinnovi che a quest’ora sarebbero già stati rinnovati. Ma in questo caso condivido pienissimamente l’azione che questo sindacato ha intrapreso nei confronti di un quotidiano di regime filo-lombardiano che ha in maniera sistematica buttato fango sull’intera categoria dei regionali…..buttato fango nel vero termine della parola in quanto ha scritto solo falsità e cosa gravissima, sapendo di dire falsità…….in questo caso bravo Cobas

  6. VEDIAMO ORA CHE FACCIA FARA’ CHISSU CCU SSU CANI APPRISSU!!!! E SICURAMENTE SI RIVOLGERA’ AL SUO PROTETTORE!!!!!! ………… DI TURNO!

I commenti sono chiusi.