Renzi: sulle riforme decido io, non la troika o la Bce. Poi va a casa di Draghi a dirgliene 4…!!??

Matteo Renzi Conferenza2.2014«Sono d’accordo con Draghi quando dice che l’Italia ha bisogno di fare le riforme, ma il modo in cui le faremo lo decido io, non la Troika, non la Bce, non la Commissione europea».

Poi Renzi corre ad incontrare Draghi.

Doveva restare segreto il faccia a faccia, ieri mattina, tra il premier Matteo Renzi e il presidente della Bce Mario Draghi nella casa di campagna dell’ex Governatore della Banca d’Italia a Città della Pieve. La notizia pubblicata sulle pagine del Corriere dell’Umbria è invece rimbalzata in tutta Italia e dopo un primo no comment di palazzo Chigi, il premier ha confermato l’incontro.

Tutto normale? Non proprio – come sostiene il quotidiano online primapaginachiusi.it -. visto che pochi giorni fa era stato proprio Mario Draghi a “bacchettare” Renzi sulle riforme mancate, evocando la necessità di una cessione di sovranità dell’Italia all’Europa. Frase che per alcuni giornali è apparsa come un commissariamento o quasi dello stesso Renzi.  Il quale ha risposto “Decido io, non la Bce”.  Risposta perentoria alla “ghe pensi mi” di antica memoria. Guarda caso però ad atterrare con l’elicottero nei pressi della villa di Draghi è stato proprio lui e non il presidente della Bce a recarsi a Palazzo Chigi…

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir