30 Risposte a “Riforma delle pensioni. Via alle correzioni?”

  1. @kobbas
    anche se, di solito, non si fa, ti rispondo con un’altra domanda: il mercoledì festivo dovresti recuperarlo in altro giorno? Quando si è introdotta la settimana corta si è scelta la strada di affidarsi alla naturale compensazione.

  2. Gentile Dott. Mineo, in relazione alla domanda che pone il/la collega Maddekè sui mercoledì lunghi in presenza di sabato festivo, gradirei che Lei rispondesse. La problematica mi sembra non trascurabile. Grazie!.

  3. Cordialissimo Dott.considerato che alcuni di noi non sono in grado di quantificare la pensione che andra a percepire. Poiche’ ritengo che lei e’ in grado di fornirci tutti gli elementi necessari , sarebbe opportuno elaborare alcuni esempi di prepensionati che raggiungeranno quota 97,3 quest’anno ed altri che avranno i requisiti l’anno prossimo con quota 97,7 quantificando la pensione che andranno a percepire.Queste sue risposte aiuterebbero a farci dormire sonni tranquilli e le saremo eternamente grati.GRAZIE

  4. Considerando che la legge sulle pensioni deve essere ridiscussa con l’ARAN, voglio sperare che assumiate una posizione diversa da quella assunta prima del 28 aprile (intendo dire da almeno 10 anni) e spero che cercherete in tutti i modi di ottenere quanto possibile a favore di tutto il personale! Potrebbe essere un’occasione! chissà?!?

  5. Caro Benedetto, condivido l’esortazione dei colleghi che invitano a non presentare la domanda di prepensionamento tranne – ovviamente – chi ha particolari esigenze. Ma, se è possibile, colleghi evitiamo di farci rapinare da questi banditi ! Capisco che siamo stanchi di tante situazioni, però facciamoci bene i conti e non solo quelli economici. Questi calpestano la nostra dignità, vogliono risolvere i problemi a nostro danno e noi non dobbiamo assecondarli. Piuttosto dobbiamo fare il ricorso per il retributivo/contributivo ante 2004 e poi vorrei sapere: considerato che il mercoledì pomeriggio lavoriamo per recuperare il sabato, è giusto fare il “mercoledì lungo” anche quando il sabato è festivo? o potrebbe essere questo oggetto di altro ricorso? Prego rispondere. Grazie!

  6. La carognata più pesante è. Rivolta ai più anziani assunti prima del 1986 al cd contratto 1, vogliono salvare la sicilia (i loro privilegi) con i nostri 2/3 cento euro. Molti lo hanno già detto facciamogli saltare i conti NON FACCIAMO NESSUNA DOMANDA resistiamo altri 2/3 anni, anticipare l’uscita ci costa otre 10 mila euro salvo altre esigenze personali, io non mi sento di regalarli a questi incapaci ma furbetti, non ho cosiderato la ventilata ipotesi di rinnovo contrattuale da aggiungere al già consistente danno economico, il non fare la domanda non preclude il ricorso stante la norma palesemente anticostituzionale e vessatoria che la rende giuridicamente NULLA, chiedete ai legali. Non diamo questa soddisfazione di fare la domanda a mo di favore per farci fregare i diritti acquisiti e un bel po di soldi.

  7. Per me questa è la fregatura atto secondo messa in atto dal duo Crocetta-Baccei.Ci stanno dicendo: Intanto fate la domanda, noi non cambieremo nulla e voi rimarrete fregati, sarete obbligati ad andarvene con quello che vi daremo e non potrete fare alcun ricorso perchè avete scelto voi di andare in pensione con questa legge.Vi convince questa analisi? A me si, già abbiamo visto come si sono comportati nel precedente incontro ARAN.

  8. @Rudi
    io faccio parte del sindacato e ti assicuro che le penalizzazioni le abbiamo contestato. Eccome! Io sono tra quelli fregati.

  9. Egregio Benedetto, fermo restando la gratitudine per essere l’unico ad aggiornarci in tempo reale, ti chiediamo: perché il sindacato non ha rilevato la pesane penalizzazione che ci riserva il prepensionamento, quando questo istituto è stato utilizzato da altri enti (Enel, Telef. FF.SS. industrie ecc.) addirittura è stato economicamente incentivato?
    Poi, nessuna differenza per chi lascia con 36 anni e chi con 40 di servizio e con 61 o 64 anni di età? Quegli anni in più a cosa sono serviti, visto che non abbiamo avuto nessun contratto giuridico-economico?
    Ancora, La legge Fornero, drastica e disumana quanto mai, almeno per quelli che avevano 18 anni di anzianità prima del 1986 ebbe un minimo di riguardo accordando il sistema retributivo fino al 2011, e la Regione adesso scavalca e urta (incostituzionale) anche la legge quadro previdenziale? Questo sindacato che riteniamo ancora veramente fare il proprio lavoro seriamente, che ne parli appena possibile nelle prossime convocazioni ARAN. Valuteremo.

  10. @Vitale Gioacchino
    Non c’è motivo di affrettarsi. Aspettiamo la circolare esplicativa.

  11. Pare che all’ARS dovrebbero correggere l’errore inserito in finanziaria che riguarda la base su cui calcolare l’importo della pensione La legge parla di trattamento stipendiale,mentre andava scritto “retribuzione” che è più favorevole ai dipendenti regionali. E se invece non si è trattato di errore ma è stato tutto premeditato visto l’accanimento che hanno avuto contro i regionali? In ogni caso,sperando che l’errore venga corretto entro i 6O giorni dalla pubblicazione della finanziaria previsti per fare istanza di prepensionamento per quanti ne hanno i requisiti,penso sia meglio aspettare la correzione dell’errore e presentare subito dopo l’istanza. O no??? Vorrei un chiarimento. Forse mi sono confuso!!!

  12. Sono d’accordo con Ulise l’ho detto un sacco di volte, nessuno deve fare istanza e poi vediamo come si mettono le cose, io ho i requisiti per andare, ma non per farmi mettere il cappio, dopo 36 anni pieni di onorato servizio.
    Il ricorso si deve fare e lo vinciamo.

  13. Nella finanziaria non c’è alcun errore.
    Questa favola dell’errore è stata inventata da Leotta per confondere le acque e non dire apertamente che vorrebbe cambiare il testo approvato per fare un regalo esclusivamente ai dirigenti, in quanto il comparto non trarrebbe alcun vantaggio dalla novità che vuole introdurre.
    Visto che si vuole fare un regalo, perchè deve essere camuffato da intervento tecnico?
    Perchè ne devono beneficiare esclusivamente i dirigenti?
    Non sarebbe giusto indirizzarlo a tutti riducendo le penalizzazioni invece di inventare questa modifica ad esclusivo beneficio della dirigenza?
    Per confondere le acque è partita la disinformazione, diffondendo la bufala che con l’attuale testo la pensione verrebbe calcolata solo sullo stipendio tabellare, in modo che anche il comparto abbia l’illusione di ricevere un vantaggio dalla novità di Leotta.
    Non è così ed è facile verificarlo guardando un cedolino. Il totale voci stipendiali non è solo il tabellare ma una somma di varie voci, e per il comparto non dirigenziale coincide con il totale della retribuzione lorda, per cui cambiando la parola stipendio con la parola retribuzione non cambia nulla.
    Invece la dirigenza dopo il totale voci stipendiali ha altre ulteriori voci che sommate portano alla retribuzione lorda , ovviamente superiore al totale voci stipendiali.
    Il proconsole romano Baccei ha tagliato senza guardare in faccia nessuno, non sapendo che qui nel regno delle due sicilie invece da sempre ci sono figli e figliastri.
    Ad “aggiustare le cose” per i dirigenti ci penserà Leotta, e gli interessi dei dipendenti del comparto non dirigenziale da chi saranno curati? Dal sindacato?

  14. @giuseppe 1282
    il calcolo della pensione dovrebbe essere effettuato come prima, solo che sulla parte retributiva viene effettuata la penalizzazione.

  15. Salve , questa riforma elle pensioni assomiglia sempre piu’ al tormentone tv DALLAS , spunta una novità al giorno. Ma fino ad oggi non si e’ capito come avviene e su cosa avviene il calcolo della pensione. Con la considerazione che , considerando al dovuta modifica , il solo comma 3 art.51 determina la percentuale massima e su che cosa fare riferimento. Ma forse mi e’ sfuggito qualcosa ?

  16. Baccei e crocetta si sono impegnati per tartassare i dipendenti assunti prima del 1986 così detto contratto uno, ma hanno commesso un grave errore a nostro favore.
    A noi mancano pochi anni per raggiungere i requisiti fornero, 66 anni e 7 mese, riferimento statale come hanno sentenziato i due scellerati, bene ma la fornero prevede il calcolo della pensione con il contributivo a far data dal 1 gennaio 2012, mentre la regione lo ha disposto dal 2004,se maturo la fornero anche all’85% guadagno il calcolo retributivo per altri 8 anni e poi il contributivo pro rata cioè per i mesi successivi fino alla pensione. Non mi pare che abbiano disposto Diversamente se non “chi non fa la domanda entro 60 giorni perde il diritto al prepensionamento” io sono disposto a perderlo e aspettare il pensionamento, l’assegno pensionabile non può superare quello statale che per un funzionario direttivo è di tutto rispetto. Ricordo che con il prepensionamento il tfr viene differito al raggiungimento del requisito fornero 66 anni e 7 mesi per il 50% e il saldo dopo due anni. Con queste considerazioni, mi conviene chiedere il prepensionamento perdendo da subito 300 euro al mese, e mi fanno un favore? Stiamo parlando di 9.000 euro più missioni e famp che perdo subito e perché? ?.. non gli do questa soddisfazione e, se fossimo tutti non potrebero fare neanche i concorsi per i loro amici, vorrei vedere cracolici azzz…..

  17. Per me questa è la fregatura atto secondo messa in atto dal duo Crocetta-Baccei.
    Ci stanno dicendo: Intanto fate la domanda, noi non cambieremo nulla e voi rimarrete fregati, sarete obbligati ad andarvene con quello che vi daremo e non potrete fare alcun ricorso perchè avete scelto voi di andare in pensione con questa legge.
    Vi convince questa analisi? A me si, già abbiamo visto come si sono comportati nel precedente incontro ARAN.

  18. @Olindo
    Non capisco a quale commento ti riferisci. Tutti i commenti, tranne quelli che hanno un contenuto poco consono, vengono pubblicati, a meno che il sistema non lo abbia erroneamente catalogato come Spam.

  19. Mi chiedo e chiedo… come mai il mio post non viene pubblicato? E’ auspigabile domandarsi dei perchè su argomenti di interesse generale o si ritiene che logiche estranee a chi scrive debbano lasciare dei dubbi. Precedenti pubblicazioni di poco interesse hanno avuto risalto sia nei dettagli che nei commenti. Un caro saluto alla redazione.

  20. Se vogliono il paravento dei sindacati solo per la revocabilità della domanda li manderei al diavolo. Che completino la porcata da soli

  21. che bello funziona tutto….alla Regione e negli uffici aspettiamo il Giornale di Sicilia x avere notizie su percorsi amministrativi….che schifo. Tutti dicono il contrario di tutto, gli uffici del personale della Funzione Pubblica non sanno nulla e attendono direttive…ma da chi??? :-((
    P.S. centinaia di colleghi vorrebbero capire come e dove fare le eventuali domande…e quanto è il danno…..naturalmente prima del Festino (scad. 60gg-15/luglio).
    Consiglio: facciamo saltare tutto, nessuno faccia la domanda, tanto 2/3 anni in più o in meno non risolvono nulla, facciamo i ricorsi x la perdita del maturato e poi si vede…così il piano Baccei/Cracolici saltaaaaaaaaaaaaaaaaa e vediamo i risparmi. Meditate gente, meditate……

  22. @Giuseppe
    al Fondo Pensioni stanno provando a fare alcune simulazioni. Il problema non è di facile soluzione, viste le difficoltà applicative.
    Quanto prima cercheremo di fornire il supporto necessario.

  23. Gent.mo Dott. considerando tutta la confusione ed incertezza che si sta creando , come facciamo a sapere CON L’ATTUALE NORMATIVA la somma che andremo a percepire andando in prepensione , sara’ il sindacato a dare queste informazioni oppure la Regione Con un apposito ufficio.??
    Ritengo inoltre che la domanda di pensione dovrebbe essere DA LEI PREDISPOSTA in quanto molto ma molto competente GRAZIE

  24. Le richieste partono dal 15.5.15, ma credo che, per evitare errori occorra che la Funzione pubblica, emani una circolare e un fac-simile di domanda. Cav.ing.Gaspare Barraco.Marsala.

  25. Non è possibile che un argomento così sentito ed atteso non meriti un approfondimento, un commento ed un analisi specifica dei punti critici da modificare. Mi aspettavo che qualcuno entrasse nel merito e spiegasse bene ciò che deve essere cambiato nell’articolato e se più favorevelo o meno a chi si accinge ad andare in pensione.

I commenti sono chiusi.