Riforma Pensioni, Ecco cosa Cambierebbe con Quota 100 e Quota 41

Nel programma che Salvini e Di Maio stanno mettendo a punto figura anche la proposta di rimettere mano alla Legge Fornero, con modalità ancora da ufficializzare, note per ora solo nella loro cornice generale: ripristinare la vecchia pensione di anzianita’ tarata sulla quota 100 e sulla quota 41 per tutti i lavoratori in modo da ridare un po’ di flessibilità nell’accesso al pensionamento.  Pur trattandosi ancora solo di proposte occorre provare a fare un po’ di chiarezza sulla reale portata di simili interventi normativi.

Pubblicato da benedettomineo

Dirigente sindacale Cobas/Codir

7 Risposte a “Riforma Pensioni, Ecco cosa Cambierebbe con Quota 100 e Quota 41”

  1. x enzo- sono in piena sintonia con il concetto della lotta all’evasione, lo sono un po’ meno sulla abolizione della moneta contante.
    Hai presente che 80% del popolo italiano supera i 60 anni di eta’.
    l’utilizzo veloce dell’elettronica non è ancora radicata in tutta la popolazione italiana, quindi bisogna almeno per un’altra generazione lasciare la possibilita’ di adoperare il contante.
    Poi c’e’ una altra cosa che non è da trascurare, hai presente che tenendo tutto in banca non sei padrone di niente, neanche del tuo stipendio?
    Se malauguratamente ci fosse un Blackout, informatico o semplicemente assenza di energia , non hai un euro, dollaro, o altra moneta per comprare neanche il pane.
    Non voglio pensare ad un conflitto mondiale.
    Prima esisteva la borsa nera oggi non esisterebbe neanche la borsa.
    Ti ricordo che in grecia c’e’ stato l’assalto ai bancomat, dove hanno messo il limite di prelievo per ogni cittadino dei tuoi soldi.
    Credimi il materasso od altro posto a te’ sicuro è sempre l’unica banca certa.
    La moneta virtuale sarebbe virtuale solo per noi, mentre reale solo per le banche .

  2. I commenti agli articoli servono per offrire spunti di riflessione, dare la propria opinione e il proprio contributo anche in base alla propria situazione personale di lavoratore, pensionato, operaio, funzionario o dirigente.
    Ognuno è libero di esprimere la propria opinione senza “beccare” commentatori precedenti.
    I commenti che contengono riferimenti poco consoni allo spirito sopra citato, non verranno autorizzati.

  3. Paolo 65 parliamo del tuo gettonato argomento: e’ tutto chiaro sul Tfr?

  4. ci mancano pure i regionali in pensione che fanno politica, quando si va in pensione, e meglio staccare la spina e godersi la vita, viaggiare, tutto tranne che lavorare, anche se per un politico la parola lavorare e sconosciuta!

  5. Nel contratto tra Movimento 5 Stelle e Lega, viene proposto:
    di abolire la Legge Fornero, introdurre il Reddito di Cittadinanza e la Flat Tax, ma in nessun caso si parla di lotta Seria all’evasione fiscale.
    Dove troveranno le coperture? Introdurranno nuove imposte che verranno pagate dai soliti onesti contribuenti.
    Perché non fare in modo di introdurre per qualsiasi transazione l’utilizzo della moneta elettronica, (carte bancomat, carte di credito, ecc.), e far sparire dalla circolazione la carta moneta, in questo modo tutti coloro che oggi hanno denaro liquido in casa o sotterrato chissà dove, si vedrebbero costretti nel giro di poco tempo a riversarlo nelle banche, altrimenti lo potrebbero usare solo per andare in bagno.
    Solo questa mossa avrebbe un notevole effetto all’interno dell’economia nazionale, così facendo si potrebbe sicuramente avviare il reddito di cittadinanza, abolire la Legge Fornero, portando il requisito minimo per andare in pensione con 35 anni di contributi ed età minima 60 anni, ma l’effetto più importante sarebbe quello di finirla con l’evasione fiscale, perché non scapperebbe più nessuno e si potrebbe parlare di Flat Tax al 15%.
    Quello che si realizzerà sicuramente col reddito di cittadinanza è di sostenere persone che nella maggioranza dei casi lavora in nero e in più prenderanno pure il sostentamento dello Stato.
    L’evasione fiscale continuerà in barba a quei fessi che non possono esimersi dal pagare, vedi lavoratori dipendenti pubblici e privati.
    La Flat Tax agevolerà chi dichiara sopra i 50.000 Euro.
    L’abolizione della Legge Fornero sicuramente non stravolgerà l’attuale sistema pensionistico in termini di anticipazione dei tempi per andare via, ma sicuramente solo in termini economici, nel senso che ridurranno le percentuali di rendimento e alla fine ci accorgeremo che prenderemo meno.
    Forse conviene stare a lavoro fine alla fine, almeno siamo certi di prendere ogni mese lo stipendio per intero.

  6. Dice un noto cabarettista palermitano ( ma un ci siddia!!!!!!!)

  7. Se nella P.A. non ci fossero i lecchini, “poittarobba” e i quaquaraqua” nessun dipendente aspirerebbe alla pensione. Adesso che si vuole svecchiare, alcuni di questi che vanno in pensione possono ancora essere utili alla collettività. Al posto di avere politici in aspettativa per motivi politici, da dipendenti della P.A. sulla carta, facciano politica quelli che hanno un assegno pensionistico e tutto il tempo per dedicarsi alla “Cosa Pubblica” con il loro bagaglio di esperienza.Come scrisse qualcuno può capitare che “i migliori se ne vanno”.Ma una persona di buon carattere, studiosa, preparata,onesta, disponibile, diligente e intelligente può ancora essere utile nella società in altri campi. Ing.Gaspare Barraco.Marsala.

I commenti sono chiusi.